• Home
  • Notizie
  • Pasta con i broccoli: primo piatto per rafforzare il sistema immunitario

Pasta con i broccoli: primo piatto per rafforzare il sistema immunitario

Pasta con i broccoli. I nostri nonni nel periodo autunnale mangiavano molte verdure verdi ( verze, broccoletti, cavoletti …. ) perché hanno molte proprietà benefiche
Per esempio:

  1. Azione protettiva sull’intestino.
    Cavoli, spinaci e cicorie, grazie alla presenza di inulina, fibra particolarmente prelibata per i nostri batteri intestinali che potranno avere una crescita sana e variegata.
  2. Azione immunoprotettiva.
    Cavoli, broccoli risultano ricchi di flavonoidi e glicosidi bioattivi che stimolano positivamente il sistema immunitario. Secondo diversi studiosi, tale attività oltre a proteggere l’organismo da potenziali infezioni, potrebbe svolgere un’azione anti-tumorale.
  3. Azione antianemica.
    La ricchezza di acido folico rende queste verdure molto utili nel sostenere la funzionalità dei nostri globuli rossi. Assieme alla vitamina K garantiscono il corretto profilo coagulativo nonché un naturale rimedio anti-anemico.

Provate a fare questa ricetta:

Tagliatelle con broccoletti

20 minuti

Ingredienti per due

Una confezione di tagliatelle fresche

500g di broccoletti

Olio extravergine di oliva, aglio e pepe.

Procedimento

Pulire e lavare i broccoletti, cuocerli in abbondante acqua per circa 10/15 minuti. Scaldare una padella e versare due cucchiai di olio con l’aglio, aggiungere i broccoletti scolati dall’acqua salare e pepare.

Nel frattempo nella stessa acqua di bollitura aggiungere il sale e cuocere le tagliatelle seguendo il tempo indicato sulla confezione. Scolare e unire ai broccoletti, saltare per qualche minuto e servire.

Charlize

Commenta