Mini cheesecake asparagi e fragole

Le mini cheesecake asparagi e fragole sono un antipasto fresco e perfetto per l’estate.

Queste sono delle cheesecake “scomposte”. Rispetto alle versioni tradizionali, infatti, non è utilizzato il burro per compattare la base e non è stata usata la gelatina per addensare la crema di formaggi.

Queste cheesecake sono molto particolari, sono salate e prevedono l’abbinamento tra fragole e asparagi per un leggero gusto agrodolce.

Le mini cheesecake asparagi e fragole sono perfette per essere preparate anche prima di servirle poiché si mantengono benissimo in frigorifero.

In questa preparazione la base è realizzata con i crackers tritati grossolanamente, ma è possibile utilizzare anche delle fette biscottate. Per un tocco in più provate ad aggiungere noci o pistacchi tritati.

La crema di formaggi, invece, è realizzata con ricotta e formaggio caprino ma anche in questo caso potete sostituire uno o entrambi i formaggi con dello stracchino, formaggio spalmabile o robiola.

Come preparare le mini cheesecake asparagi e fragole

Per preparare le mini cheesecake asparagi e fragole iniziare lavando e tagliando a piccoli pezzetti le fragole e gli asparagi. Per gli asparagi procedere conservando ben intatte le cime e pelando il gambo in modo da eliminare la parte più dura poi cuocerli a vapore. Tritare grossolanamente i crackers e disporli sul fondo dei bicchierini monoporzione. In una ciotola lavorare i due formaggi in modo da ottenere un composto cremoso poi disporre la crema di formaggi all’interno dei bicchierini. Condire le fragole e gli asparagi con olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico mescolare bene e disporre asparagi e fragole sui formaggi. Trasferire le mini cheesecake asparagi e fragole in frigorifero fino al momento di servirle.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare le mini cheesecake asparagi e fragole

(per 4-5 monoporzioni):

200 grammi di fragole fresche

150 grammi di ricotta

150 grammi di formaggio caprino

30 grammi di crackers

300 grammi di asparagi

olio extravergine di oliva q.b.

aceto balsamico q.b.

Elisa Melandri

Commenta