• Home
  • Consigli
  • Melone giallo invernale : ricco di vitamine e Niacina

Melone giallo invernale : ricco di vitamine e Niacina

MELONE INVERNALE
Per 100 grammi contiene prevalentemente acqua (94,10 g), carboidrati (4,9 g), proteine (0,5 g), grassi (0,2g), fibra (0,7g), e buone quantità di ferro, fosforo e calcio. Presenti anche alcune vitamine del gruppo B, in particolare Tiamina, Riboflavina e Niacina, la vitamina A, e la Vitamina C.


➡️ Il contenuto vitaminico fa sì che sia ricco di sostanze antiossidanti che sostengono il fegato nella sua azione depurativa e contrastano l’invecchiamento dell’organismo.
➡️ Inoltre, la vitamina A è preziosa alleata della vista e contribuisce al rafforzamento di ossa e denti, mentre la vitamina C è un potente antiossidante e rafforza il sistema immunitario.
➡️ L’abbondante quantità di acqua ci suggerisce il ruolo che questo frutto può rivestire nel caso di diete dimagranti. Viene consigliato per chi vuole perdere peso anche per il ridotto impatto calorico: sono solo 22 le kcal per 100 grammi di prodotto.
➡️ È indicato anche in caso di stipsi, emorroidi o dolori reumatici in virtù delle sue proprietà diuretiche, depurative e lassative.

N.B: Ricordiamo che la presenza di Niacina è importantissima , soprattutto perchè essa aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo essendo una statina naturale.

👩🏼‍🍳 USI E ABBINAMENTI IN CUCINA?
👉🏻Una buona idea è sicuramente consumarlo a crudo, da solo o insieme ad altra frutta di stagione in una gustosa macedonia.
👉🏻 Condito con sale e pepe
👉🏻 Insieme al prosciutto crudo

Sorbetto di melone giallo

  • 600 ml di liquore al melone
  • 455 g di melone verde congelato
  • 165 g di cubetti di ghiaccio

Istruzioni

  1. Inserire gli ingredienti sopra elencati nella caraffa del frullatore Vitamix secondo l’ordine indicato e chiudere BENE il coperchio .
  2. Dovete selezionare velocità 1.
  3. Pigiare il bottone dell’accenzione e fate aumentare lentamente la velocità fino alla massima potenza.
  4. A questo punto è necessario l’uso del pressino, prendetelo per poi spingere gli ingredienti verso le lame.
  5. Dopo circa 30-60 secondi, il rumore del motore cambierà e solo ora vedrete formarsi quattro mucchietti.
  6. Stoppate l’apparecchio ma non mescolare eccessivamente per evitare che il tutto si sciolga.
  7. Servite subito.

(Visited 1 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta