• Home
  • Notizie
  • Le gallette di riso non sono dietetiche ed hanno un alto indice glicemico

Le gallette di riso non sono dietetiche ed hanno un alto indice glicemico

Le gallette di riso si trovano al supermercato ed oggi sono considerate erroneamente un valido sostituto al pane e marmellata. Sapete perchè è avvenuta questo cambiamento nelle abitudini alimentari delle famiglie? Perchè si crede che una galletta di riso sia dietetica rispetto ad una fetta di pane.

Le gallette di riso sono quindi davvero dietetiche? Quando si tratta di gallette di riso forse ci lasciamo confondere dal fatto che pesano poco (ca 10 g a galletta) e ci rimandano così a un’idea di “leggerezza”. C’è quindi chi le usa come sostituto del pane, pensando di fare del bene alla propria linea. Costoro si stupiranno allora di sapere che, a parità di peso, le gallette di riso hanno più calorie (anche il doppio!) e un indice glicemico più alto del pane, sia di quello bianco che di quello integrale (vedi la tabella nelle foto).

La leggerezza delle gallette deriva dal processo con cui sono prodotte, durante il quale i chicchi di riso sono pressati e sottoposti a elevate temperature: il risultato è un composto molto asciutto, quasi privo di acqua e gonfio d’aria. Se con questo processo si ottiene una densità calorica molto bassa (ogni galletta 30-40 kcal a galletta) e una maggiore digeribilità, tuttavia l’indice glicemico schizza in alto (più di 80) e si toglie potere saziante alla galletta.

Dal confronto esce vincitore il pane integrale con minore calorie a parità di peso, un indice glicemico più basso, maggior apporto di fibre e maggiore potere saziante. E poi, le gallette sanno di cartone!

Post della nutrizionista Rita Rotili

Contatti:  349 418 6315

Gallette di Riso come farcirle

Se volete fare uno spuntino potete farcire le gallette di riso a vostro piacimento. Per gallette dolci una sana marmellata bio senza zuccheri è l’ideale ma se amate il salato basterà spalmare un po’ di formaggio light con prosciutto cotto.

Ricordiamo , però, che tutte le gallette hanno un indice glicemico piuttosto alto, quindi se le usi cerca di abbinarle a dei grassi (crema di mandorle, tahin, ecc.). Hanno anche una consistenza secca e dura, quindi non sono adatte tutti i giorni, perchè possono creare secchezza e indurimento. Soprattutto se ci sono problemi di stitichezza con feci secche e dure, secchezza delle mucose, della pelle, tosse secca.meglio evitarle in questi casi.

(Visited 10 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta