Lasagna zucca, salsiccia e ricotta

LASAGNE CON ZUCCA SALSICCIA E RICOTTA

Ingredienti per 6 persone :

1 conf. di sfoglie per lasagne , 500 gr. di zucca , 200 gr. di salsiccia , 200 gr. di ricotta , 200 gr. di scamorza , 100 gr. di parmigiano grattugiato ( + un pò da spargere sopra ) , 1 cipolla , 100 ml. di vino bianco , sale , olio evo , 1 rametto di rosmarino

procedimento :

In una padella capiente rosolare la cipolla finemente sminuzzata. Appena sarà dorata, unire la salsiccia anch’essa ben sbriciolata e la zucca a cubettini piccoli . far rosolare per 5 minuti , sfumare con il vino e unire il rosmarino tritato .

Fare cuocere per 15 minuti circa finché il liquido si sarà asciugato , togliere dal fuoco e ,una volta intiepidita ,unire la ricotta e il parmigiano .

A questo punto amalgamare bene tutti gli ingredienti e ,assaggiando ,salare se serve . Infine ungere con un filo d’olio evo il fondo di una pirofila , disporre quindi un primo strato di sfoglie per lasagne e coprire con uno strato del composto zucca/salsiccia/ricotta . Aggiungere sul composto delle sottili fette di scamorza e proseguire così alternando gli strati fino a completare con uno strato di composto zucca/salsiccia/ricotta che ricopra interamente le sfoglie per evitare che i bordi si brucino in forno .

Un ultimo strato di scamorza e completare con una generosa spolverata di parmigiano sulla superficie delle lasagne Dovete coprirle con un foglio di alluminio e in forno già caldo cuocere a 200° statico per 20/25 minuti , togliere l’alluminio e far gratinare la superficie delle lasagne finchè risulterà dorata . Fare riposare le lasagne per 10-15 minuti a forno spento prima di consumarle

(Visited 52 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta