Lasagna a forma di fagottino

Le lasagne a forma di fagottino sono decisamente una  bellissima idea per la domenica in famiglia. Si tratta di un modo diverso di gustare la classica lasagna al ragù perchè ciò che cambia è la forma della pasta ripiena.

E’ dunque una lasagna diversa chiamata “a pacchetto”,davvero originale e facile da realizzare. Non vi resta che provarla!

Lasagna a pacchetto in cottura

Ricetta che potete variare secondo il vostro gusto perchè potete anche farla ripiena di ragù di mare. In questa ricetta, però, la farcitura è come quella per i classici cannelloni.

Cosa occorre?

Ingredienti:

Un pacco di lasagne ricce vedi foto

Ragù alla napoletana fatto con

Salsicce e polpette per secondo

Carne macinata mista suono e manzo

Aromatizzata come per polpette cruda qb

Due mozzarelle a dadini

250 g di ricotta

Pecorino è parmigiano grattugiato qb

Sale e pepe noce moscata

Procedimento:

Fate il ragù come di consueto. Lessate le lasagne io ho usato quelle ricce ma passono essere anche lisce per tre minuti in acqua bollente.

Farle asciugare su canovaccio da cucina vedi foto.

Sopra porre a croce però prima adagiare un po’ di ricotta servirà a tenere ferma le lasagne poi riempite con il ripieno scelto a pacchetto guardate le foto per memorizzare meglio così vi risulterà più facile.

Coprite con dadi di mozzarella e la scamorza affumicata,parmiggiano e sugo . Cuocere in forno caldo a 180 per una buona mezz’ora. In fine, potete servire uno a testa. a me sono usciti 6 grossi pacchetti !

N.B: Le calorie sono le stesse della lasagna classica perchè , come vi dicevo, cambia solo la forma di questo primo piatto da gustare in famiglia o con gli amici. Anche il tempo di cottura è il medesimo , l’unica cosa che vi consiglio è quella di capire bene come chiudere la pasta a forma di fagottino (perchè deve risultare uguale per ogni porzione).

Ecco la ricetta veloce della Lasagna classica  per i nostalgici

Lasagne al ragù

300g carne macinata
2 cipolle medie
1 carota
Spezie
Prezzemolo
Foglie d’alloro
400ml di salsa
Besciamella
Formaggio grattugiato
Lasagne
.
PROC.
Soffrigere in olio d’oliva le cipolle ,aggiungere quindi:  la carne ,prezzemolo ,le spezie (sale pepe paprika cannella zenzero) . Lasciare soffrigere per altri 5 min. Dopodiché, aggiungere la salsa ,le foglie d’alloro e far cuocere a fuoco lento x almeno 2 ore. Prendere un pirofila rettangolare mettere uno strato di besciamella sul fondo adagiate la pasta il ragù formaggio grana altra besciamella…poi di nuovo pasta ragù ,formaggio, besciamella…..e cosi fino alla fine. Infornare a 200g x 35 min.

(Visited 6 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta