Insalatona sostanziosa, proteica e con poche calorie

Quando si parla di pietanza proteica e con poche calorie, è impossibile non pensare all’insalatona.

Buona e sostanziosa piace principalmente per la sua versatilità, in quanto si può realizzare in diverse varianti a seconda dei gusti personali. C’è chi la preferisce classica, chi a base di carne o di pesce. Una cosa è certa: grazie a questo pasto, farete scorta di fibre, vitamine e altre componenti essenziali per il nostro organismo.

Mangiare un’insalatona almeno quelle 3-4 volte a settimana può comunque aiutarci a perdere peso. Questo perché l’apporto energetico è davvero molto basso, ovviamente se si presta attenzione ai condimenti.

Il segreto per un’insalata light è senza ombra di dubbio quello di dosare con parsimonia l’olio e il sale. Entrambi possono far bene al nostro corpo ma consumati in eccesso potrebbero portare a delle piccole controindicazioni. A questo punto ci si chiede: quali insalatone mangiare per fare scorta di sostanze benefiche per la nostra salute?

Scopriamone di più!

Insalata come farla

L’insalata classica rappresenta il piatto più diffuso in assoluto.

Nella maggior parte dei casi è composta da una base con lattuga che potete trovare di diverse varietà, sia nei fruttivendoli che nei supermercati con reparto ortofrutticolo. Dopodiché, scegliete il condimento che più preferite, cercando di soddisfare i propri gusti.

Ecco un elenco con gli ingredienti maggiormente utilizzati:

Zucchine, carote, melanzane, peperoni, cipolle, pomodori, mozzarelle, carote, carciofini, tonno, wurstel, patate, insalata russa, maionese, funghi, olive, formaggi. Ma anche: tofu, broccoli, barbabietola, pollo, piselli, cetrioli, cavoletti di Bruxelles, noci, surimi, avocado, agrumi e tanto altro ancora.

La preparazione richiede davvero pochi minuti. Ovviamente, ricordatevi di lavare la lattuga e se quest’ultima non dovesse piacervi, potete tranquillamente sostituirla con altre verdure come ad esempio gli spinaci o la rucola.

Insalatona sostanziosa esempio

Come vi abbiamo detto poco fa, è impossibile fare un solo esempio di insalatona sostanziosa e proteica.

In linea generale, l’insalata di pollo e l’insalata di mare sono le più gettonate. Anche in questo caso, basta mettere una base verde più l’aggiunta di pomodori, verdure, straccetti (nel caso della carne) oppure tonno, surimi, filetti di salmone e chi più ne ha più ne metta.

L’importante è saper creare un giusto mix tra ingredienti, in modo tale da poter bilanciare le proteine e le vitamine. Così facendo, donerete all’organismo un pasto salutare ma allo stesso tempo completo.

Per chi invece stesse seguendo uno stile di vita vegetariano, può optare per una gustosa Caesar Salad. Essa richiede l’utilizzo di pochi ingredienti, ossia: crostini di pane, limone, aglio, olio, salsa yogurt, parmigiano a pezzetti (o a scaglie) ed ovviamente lattuga. Si può anche partire da questa base e arricchirla con alimenti di origine animale.

Insalatona di legumi

Oltre alle idee precedentemente citate, vi consigliamo l’insalatona di legumi.

Ricchi di proteine, i legumi risultano essere un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Fave, ceci, piselli, lenticchie e fagioli sono molto richiesti nella preparazione di insalate ed hanno un basso contenuto energetico. Di conseguenza, si rivelano degli ottimi alleati per la dieta o per chi volesse perdere qualche kg di troppo, senza dover fare grandi rinunce.

Tuttavia, si consiglia di non esagerare con il dosaggio. Per chi non lo sapesse, questi alimenti vegetali possiedono anche una buona percentuale di carboidrati. E’ anche per questo che quando li mangiamo avvertiamo un certo senso di sazietà. Senza contare l’alto contenuto di vitamine e di elementi essenziali per il nostro corpo (basti pensare alle lenticchie, ricche di ferro).

Insomma, le idee per un’insalatona sostanziosa non mancano affatto. Basta semplicemente mettere in moto la propria creatività, bilanciare gli alimenti (anche in termini di quantità) ed il gioco è fatto!

linda

Commenta