• Home
  • Notizie
  • Fast food: cos’è, origini e caratteristiche

Fast food: cos’è, origini e caratteristiche

Con l’espressione fast food ci si riferisce ad una forma di ristorazione rapida.

Essi si caratterizzano per la presenza di cibi pronti, serviti nel giro di poco tempo. Il tutto a dei costi abbastanza contenuti, accessibili dunque anche alle famiglie che non possono permettersi di spendere molti soldi per un pranzo o una cena fuori.

Possiamo certamente affermare che i fast food abbiano rivoluzionato il settore alimentare, portando anche ad una serie di dibattiti inerenti ai loro pro e contro.

Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: quando sono nati i fast food? Scopriamone di più!

Fast food origini

Quali sono le origini dei fast food?

Per prima cosa, bisogna specificare che il cibo rapido nasce già da parecchi secoli.

Infatti, sin dall’antichità esistevano i cosiddetti ambulanti del cibo, i quali si posizionavano per strada per far assaggiare alcune specialità. E’ in un certo senso ciò che oggi vediamo in occasione degli street food, dove sono presenti le bancarelle che vendono alimentari.

Ma se invece dovessimo intendere i fast food così come li conosciamo noi, allora bisogna far riferimento ai primi decenni del ‘900.

Infatti, i responsabili di questa nuova forma di ristorazione nasce grazie a Roy Allen e Frank Wright, due imprenditori che fondarono nel 1919 la A&W Restaurants. Due anni dopo la loro apertura, nacque anche White Castle, grazie a Billy Ingram e Walter Anderson.

Il loro modo di servire il cibo incuriosì molto la gente. Tuttavia, non ebbero un grandissimo successo in quanto si trattava di un qualcosa di insolito, quasi incompreso. Il vero e proprio cambiamento invece, avvenne grazie a McDonald’s, fondato intorno agli anni ’40.

Questa attività imprenditoriale, che vedeva a capo i fratelli Richard e Maurice McDonald, portò ad una grande rivoluzione. Il motivo risiede nel fatto che furono in grado di fare di un ristorante l’equivalente di una catena di montaggio. Ma cosa vuol dire?

Andando nello specifico, i due fratelli riuscirono a trasformare tutto il processo di produzione, rendendolo ancor più efficiente. Studiarono pertanto nel dettaglio tutti i passaggi che avvenivano tra l’acquisto di ogni singolo alimento, fino al momento in cui il cliente lo riceveva.

Grazie ad un lavoro molto dettagliato, Dick e Mac riuscirono ad introdurre al 100% il concetto di fast food. E con il senno di poi, possiamo certamente affermare che la loro invenzione sia stata un successone.

Nel giro di poco tempo infatti, la voce si sparse. Sempre più operai, lavoratori e famiglie, scelsero di testare questo servizio. Il responso fu davvero incredibile: niente più interminabili attese per poter gustare un pasto caldo.

Fast food storia

Ovviamente, all’epoca non si sapeva che il fast food nascondesse molti alimenti appartenenti al genere cibo spazzatura. I risultati del cibo industrializzato si scoprirono soltanto nel tempo, a seguito di statistiche riguardanti i tassi di obesità e non solo.

Una cosa è certa: i fratelli McDonald’s ispirarono tantissimi imprenditori a replicare il loro operato. Non molto dopo infatti, ci fu la nascita di un’altra catena famosa, ovvero il Burger King. Nel corso degli anni ’60 (quando ci fu il boom economico, per intenderci) i fast food si espansero anche in Europa per poi arrivare in tutto il mondo.

Anche negli altri Paesi, il cibo rapido risultò molto apprezzato. Questo perché in termini di percentuali, ci sono tantissime persone che a causa del lavoro, hanno pochi minuti a disposizione per mangiare. E i fast food vogliono in primis soddisfare questa esigenza, ovvero ottimizzare i tempi, trasformando le pause pranzo in un qualcosa di piacevole e fruttuoso.

Ma non finisce qui. Ciò che convinse la gente a scegliere questi posti fu anche il prezzo. Infatti, il cibo costava davvero poco: con pochi soldi riuscivi a mangiare un bel panino con hamburger, un contorno di patatine e gustare una buona bevanda.

All’inizio gli alimenti a disposizione erano pochi, proprio perché si cercava di rendere impeccabile la loro catena di produzione. Visto il successo, ci fu l’introduzione di nuovi hamburger, panini e contorni.

Insomma, il sogno di poter mangiare velocemente qualcosa di buono a poco prezzo sembrava essersi realizzato. Ma non è tutto oro ciò che luccica.

Fast food oggi

Come sono i fast food oggi?

Oltre alle classiche catene di ristoranti, troviamo anche i venditori ambulanti di cibo e i distributori automatici.

Quest’ultimi, ti consentono di acquistare del cibo pronto e vari snack, semplicemente inserendo una monetina in una macchinetta. Basta attendere qualche secondo… et voilà: il vostro pranzo è servito!

Oggi ci sono tantissime catene di fast food, basti pensare a: KFC, Subway, Taco Bell, America Graffiti, Shake Shack e tanti altri.

Ma come vi dicevamo poco fa, dietro a questo mondo fatato, ci sono alcune questioni da approfondire. Siamo sicuri che il cibo da fast food sia davvero salutare?

In base a quanto riportato da varie ricerche, gli alimenti sottoposti a tali modalità di produzione (industriale) non sono di certo un alleato per il nostro corpo. Ovviamente, se si decide di andare di tanto in tanto in un fast food, non ci succede nulla.

Il problema sorge nel momento in cui la gente sceglie di farne una routine. Pertanto, mangiare quotidianamente in questi ristoranti, non è affatto un toccasana. In base ad una serie di statistiche, sempre più gente soffre di obesità, proprio perché si ingozza di junk food.

C’è chi dei fast food ne fa una vera e propria dipendenza.

Di conseguenza, i fast food sono ideali per una pausa pranzo veloce saltuaria. Al contrario, un loro abuso può rivelarsi poco amichevole per il nostro organismo.

Fast food caratteristiche

Ricapitolando, quali sono le caratteristiche dei fast food?

  • Le catene da cibo rapido sono principalmente costituite da cibi grassi, come ad esempio: hamburger, fritti vari, cotolette, pizza e così via.
  • C’è inoltre un notevole utilizzo di salse, tra cui ketchup, maionese, bbq, senape, mostarda ecc
  • Nei fast food si possono consumare varie bevande gassate.
  • I costi sono davvero molto contenuti (con pochi euro potete pranzare e/o cenare)
  • Il cibo si serve in tempi rapidi
  • C’è la possibilità di mangiare seduti sul posto, take away, o drive in

linda

Commenta