Dolcetti al limone ricetta veloce

Come si fanno i dolci al limone? Ecco alcune ricette con dolcetti morbidi dentro e croccanti fuori, con un profumo di limone avvolgente e irresistibile da provare!
DOLCETTI MORBIDI AL LIMONE
INGREDIENTI:
250 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo
la scorza grattuggiata di un limone
il succo di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la decorazione zucchero semolato q/b e zucchero a velo abbondante
PREPARAZIONE:
Nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico munito di fruste lavorare il burro a crema,
aggiungere lo zucchero,l’uovo la scorza grattuggiata e il succo del limone e la farina con il lievito poco
alla volta,fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprire l’impasto con pellicola trasparente e porlo in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo,prendere dei pezzetti di impasto e formare delle palline grandi come una noce,che
verranno rotolati prima nello zucchero semolato e successivamente in quello a velo.
Disporre le palline su una teglia rivestita di carta forno ed infornare a forno preriscaldato a 180° per
10/15 minuti,i dolcetti non devono scurirsi ma rimanere chiari.
Il profumo che emaneranno durante la cottura é davvero delizioso
Cupecake al limone
Ingredienti
Farina 00 120 g
Zucchero 120 g
Burro a temperatura ambiente 120 g
Uova 2
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 2 g
Scorza di limone ½
Baccello di vaniglia 1
Colorante alimentare
procurandovi uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente
e con le fruste elettriche amalgamate gli ingredienti, poi aggiungete un uovo alla volta, il sale, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e continuate ad amalgamare.
In ultimo aggiungete la farina, spargendola a pioggia, e il lievito e il colorante se preferite in tutto l impasto se no dividete in due ciotole mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno. Versate l’impasto nei 12 pirottini non superardo la metà dello stampo; inquinato cuocendo il cupcake lieviterà fino al bordo del pirottino. Infornate i cupcake in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro, creme al formaggio o glassa!
Crema al burro
Burro a temperatura ambiente 175 g
Zucchero 150 g
Acqua 50 ml
Tuorli (circa 6) 90 g
Baccello di vaniglia 1
Colorante azzurro
Iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua, a fuoco lento mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e senza mescolare portate lo sciroppo a 121°C. Purtroppo non c’è un metodo per riconoscere ad occhio la temperatura, perciò il termomentro da pasticceria risulta indispensabile.
Quando lo sciroppo sarà quasi arrivato a temperatura mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a montarli, aggiungetevi a filo lo sciroppo, che nel frattempo avrà raggiunto la temperatura, e fate montare fino a completo raffreddamento. Nel frattempo intagliate la bacca di vaniglia e prelevatene i semi.
A questo punto ponete il burro in una ciotola, unite i semi della bacca di vaniglia e aiutandovi con un cucchiaio iniziate a lavorarlo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporate quindi il burro alla vaniglia nella planetaria, aggiungendone poco per volta e facendo montare ancora fino a che il composto risulterà cremoso aggiungete anche il colorante Ponete la crema di burro in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Biscottini teneri al limone
Ingredienti: 300 GR.farina 00- 2 uova 100 GR .di burro 1 limone e la sua scorza – mezza bustina di lievito per dolci. Zucchero semolato e zucchero a velo qb
Preparazione:
Mettere nel mix miele ,burro ,succo con scorza gratuggiata del limone ed azionare x 2 min quindi aggiungere farina lievito e uova miscelare x 1 minuto .
Riporre l’impasto in frigo per 30 min. Al termine formare delle palline del diametro di 3 cm. Passarle prema nello zucchero semolato e successivamente in quello a velo riporle distanziandole l’una dall’altra in una teglia rivestita di carta forno poi schacciarle leggermente .infine cuocere in forno x 15 min a 180*
Castagnole al limone
Impasto per castagnole. …ingredienti “dosi al cucchiaio molto semplice..
Per 6 persone…
1 uovo intero
6 cucchiai da cucina di zucchero semolato
mezzo bicchiere di latte
12 cucchiai da cucina di farina
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Mezzo bicchierino di liquore (facoltativo)
scorza di limone grattuggiata
Una manciata di uvetta sultanina precedentemente ammollata
Lasciare riposare l’impasto una mezz’oretta. .
Cuocere a cucchiaiate in abbondante olio di semi di arachide .spolverare con zucchero a velo.
