Come mettere le posate a tavola

Una delle domande più gettonate in termini di galateo è come mettere le posate a tavola.

Si tratta di un quesito frequente non soltanto da parte di chi lavora nel settore della ristorazione ma anche di gente comune. Spesso vi sarà successo di invitare a pranzo o a cena qualcuno e avrete pensato: e adesso come dispongo la forchetta, il coltello o il cucchiaio? Andranno a destra del piatto o a sinistra? E il tovagliolo?

Insomma, i dubbi a riguardo sono tantissimi e sono tante le persone che sbagliano la mise en place. A tal proposito, oggi vi offriamo degli accorgimenti su come apparecchiare correttamente la tavola. Segnatevi tutto e state pur certi che non sbaglierete più!

Coltelli a destra

Per prima cosa, parliamo dei coltelli. Secondo il galateo, essi andrebbero disposti al lato destro del piatto. Un altro accorgimento molto importante che vede protagonista queste pesate è la posizione della lama. Quest’ultima infatti, bisogna rivolgerla verso l’interno e dunque in direzione del piatto.

Ma non è tutto. Nel caso in cui aveste intenzione di preparare un pranzo completo (e quindi antipasto, primo, secondo ecc), dovrete adagiare i coltelli in ordine di utilizzo. Pertanto, il coltello più esterno servirà per la prima portata, fino ad arrivare man mano a quello vicino al piatto. Non si tratta di una regola difficile da seguire, in quanto abbastanza pratica.

Forchette a sinistra e cucchiai a destra

Al lato sinistro invece, potrete posizionare le forchette.

Mi raccomando, con le punte rivolte verso l’alto.

Anche qui, se dovessero essere necessarie più forchette (di varie tipologie), ordinatele sempre con lo stesso criterio dei coltelli. I cucchiai vanno posizionati a destra, dove sono presenti i coltelli.

A questo punto ci si chiede: dove mettere le posate per la frutta e per i dolci?

Ci sono varie diatribe a riguardo anche se la regola più in auge del galateo, vuole che essi stiano nello spazio che intercorre tra il piatto e i bicchieri (dunque non con le varie posate).

linda

Commenta