Cantuccini con gocce di cioccolato

Cantuccini con gocce di cioccolato

Perfetti come sfizio,adatti dopo pranzo e per la colazione

Ricetta

Ingredienti:

3 uova

600 g di farina OO

150 g di olio di semi 80 g di latte

Una bustina di vainiglia

Una busta di lievito x dolci ( 16 g )

Scorza di limone ed arancio grattugiata

100 g di gocce di cioccolato,o cioccolato a scaglie

Un pizzico di sale

Liguore facoltativo

Leccarda forno

Carta forno

Procedimento:

In una capiente ciotola

Mettere la farina a fontana setacciata con il lievito è la bustina di vainiglia,nel centro le uova tre intere con lo zucchero è bucce di agrumi,battere prima con una forchetta amalgamando man mano tutta la farina con il pizzico di sale volendo potete aromatizzare con un goccio di Liguore strega ,rum o amaretto oppure Marsala aggiungere anche le gocce di cioccolato

Formare una pasta frolla ben amalgamata ,dividere il panetto in tre parti uguali io li peso per essere più precisa.

Vedi foto formo tre salsicciotti distanziati tra loro perché in cottura crescono inforno a 170 per 15 o 20 min forno preriscaldato prima poi faccio dorare sopra tirò fuori dal forno faccio intiepidire è lì taglio in forma obliqua è rimetto di nuovo in forno per farli tostare ( provare per credere ricetta di Teresa Esposito).

CANTUCCI CLASSICI

di Simonetta vernice
Ingredienti:
600 gr di farina
5 uova (se si usano uova grandi anche 4)
250 gr di mandorle sgusciate e leggermente tostate
250 gr di nocciole tonde tostate
80 gr di burro
300 gr di zucchero
1 busta di lievito Pan degli angeli
1 scorza di limone o di arancia grattugiata

Procedimento:
Innanzitutto ho disposto le mandorle e le nocciole su una teglia e le ho fatte tostare per un paio di minuti a 180°. Una volta che le ho sfornate ho privato solo le nocciole di quella pellicina odiosa (se ne dovrebbe​ venire con una certa facilità) almeno che non le si acquistano già spellate 😅
Ho raccolto tutto in una scodella: la farina, le nocciole e le mandorle; ho mischiato gli ingredienti, ho fatto un incavo al centro e ho aggiunto le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti freddo, il lievito e la scorzetta grattugiata di un’arancia. Ho iniziato a impastare, trasferendo il composto sul tavolo per restare più comoda. Ho formato una palla. Se vedete che l’impasto si attacca alle mani aggiungete un po’ farina… L’impasto deve risultare morbido. Dopodiché​ ho diviso la palla in otto pezzi e ho fatto dei cilindri che ho disposto quattro in una teglia ricoperta da carta da forno e quattro in un’altra teglia. I filoncini cuocendo si allargheranno quindi cercate di tenerli distanziati l’uno dall’altro per evitare che si attacchino. Vanno infornati a 180° x 20 min, ma alla sottoscritta un po’ si sono brucciacchiati 😔 quelli che avevo disposto alle estremità, almeno la parte sottostante, seppur sono riuscita a recuperarli in tempo. Tutto dipende dai vostri forni, così la seconda teglia l’ho informata a 160° x 20 min. Una volta sfornati tagliateli in senso diagonale, ma mi raccomando fatelo quando sono ancora caldi! Dovete dare la tipica forma dei cantucci. Li ho disposti nella stessa teglia e poi li ho informati a 170° x 10 min.
Che dire… per averli fatti la prima volta sono abbastanza soddisfatta del risultato ☺️ PS: non ho le foto del procedimento, ma solo del risultato finale.

(Visited 3 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta