Bignè semplici da fare a casa

Il Bignè o detto in italiano bignola, è una piccola pasta dolce di forma tondeggiante, talvolta allungata, e può essere fritto o ripieno . In questa ricetta ho proposto i bignè ripieni.

Tra le preparazioni base della pasticceria, è impossibile non citare i bignè.

Essi hanno origini antichissime e diversi paesi si contendono l’invenzione. Infatti, c’è chi dice che i bignè siano nati in Italia per poi essere esportati in Francia.

Allo stesso tempo però, i francesi stessi affermano di essere i veri creatori della pasta choux (componente base del dolce).

Oltre a quelli disponibili in commercio, i bignè si possono realizzare in maniera semplice a casa. 

Se all’inizio doveste riscontrare qualche difficoltà (in termini di preparazione) è una cosa del tutto normale. Bisogna fare un po’ di pratica, un po’ come per le zeppole (altro dolce da pasticceria molto diffuso). 

La loro ricetta, è abbastanza versatile, poiché può essere valida anche per quella del profitterol o per i bignè farciti.

Infatti, pur essendo buoni di base, i bignè si decorano in tantissimi modi, ad esempio con il cioccolato, con la panna, con la crema pasticcera (o chantilly), con il pistacchio e via dicendo.

È alquanto difficile resistere alla loro bontà e proprio per tale motivo i bignè si rivelano uno dei dolci più gettonati in assoluto del mondo della pasticceria. 

Come si fanno i bignè ripieni?

In un pentolino mettere burroa pezzetti,acqua,sale e zucchero ,portare a bollore. Togliere dal fuoco e versare tutta la farina.
Riportare il pentolino sul fuoco e amalgamare prima con una frusta poi con cucchiaio di legno almeno per dieci minuti
Lasciare intiepidire ,unire le uova uno alla volta
Con un sac a poche creare la forma che si desidera
Infornare a 190 per 35 minuti o fino a doratura Una volta cotte con uno stuzzicadenti fare dei buchetti su ogni bignè per far fuoriuscire il vapore e lasciare 10 minuti in forno spento
Guarnire a piacere

Ingredienti per bignè

4 uova medie ,80 gr di burro ,

200 ml di acqua ,1 pizzico di sale ,

1 cucchiaino di zucchero ,

150 gr di farina

Bignè calorie e valori nutrizionali

Qual è l’apporto energetico dei bignè?

Se dovessimo far riferimento a quelli semplici da fare in casa, non si parla di grandi numeri. Pertanto, 100 grammi di questo dolce contengono circa 200 calorie.

Ovviamente, la storia cambia nel caso in cui si va a farcirli: lì, le calorie possono anche aggirarsi sulle 300-350, sempre su un quantitativo di 100 gr. Invece, per quanto riguarda i valori nutrizionali, i bignè contengono:

  • Grassi 7,44 g 11%
  • Grassi Saturi 3,69 g 18%
  • Monoinsaturi 2,71 g
  • Grassi Polinsaturi 0,49 g
  • Carboidrati 16,91 g 7%
  • Zuccheri 0,94 g 1%
  • Fibra 0,9g
  • Proteine 6,99 g 14%
  • Sodio 238 mg
  • Colesterolo 66 mg
  • Potassio 101 mg 5%

piattifacili.com

Commenta