Pasta e ceci passo passo come da tradizione

La pasta con i ceci è un piatto tradizionale italiano che combina la pasta con i ceci. Il piatto è solitamente preparato con pasta, ceci, aglio, olio d’oliva e a volte pancetta o altre carni. È un piatto popolare nella regione meridionale dell’Italia, in particolare nella zona della Campania. Le origini del piatto non sono ben documentate, ma si ritiene che sia stato un cibo di base dei poveri in passato, poiché è un pasto economico e nutriente. Spesso viene servito come primo piatto ed è considerato un comfort food.

Come si fa la pasta con i ceci

Ingredienti:
460 gr di ceci (io uso i valfrutta 2 vasetti pesano senza liquidi 230 gr ne ho usato due), 1 barattolo di polpa di pomodoro (io ho usato i pezzettoni della valfrutta), 250 g di pasta corta (ho usato la gramigna della de cecco), 1 spicchio d’aglio ,1 rametto di rosmarino (io ho usato quello secco),spezie miste: salvia, timo ,1 confezione di pronto soffritto surgelato del peso di 150 gr,olio eva, sale e pepe q.b, brodo vegetale o acqua 1 lt circa, 4 uova, Formaggio misto pecora grana padano, 4 sottilette senza lattosio.

Procedimento:
In una pentola antiaderente ho messo l’ olio il misto soffritto e l’aglio.
Quando inizia a dorare unire i ceci e fare saltare a fiamma viva.
Eliminare l’aglio aggiungere il pomodoro, continuare a fuoco molto basso.
Unire il brodo o l’acqua, e tutti gli aromi che volete.
Mescolare di tanto in tanto
A fine cottura aggiungere il sale e pepe..
Dividere i ceci in due, una metà dei ceci frullarli fino ad ottenere una purea a questo punto mettere il tutto in una pentola con il resto dei ceci.
Cuocere la pasta in acqua salata, cuocere a ¾ di cottura a questo punto scolarla e metterla dentro la pentola con i ceci Continuare la cottura per 5-minuti.

Fate raffreddare per una ½ ora circa, quindi mettere tutto in una terrina aggiungere 4 uova, pecorino e grana padano e una manciata di prezzemolo. Amalgamare il tutto, versare in una teglia in cui è stata messa carta forno, versare ½ composto aggiungere le sottilette e quindi versare il resto del composto. Mettere sopra un filo di olio evo. Mettere in forno a 180 gradi ventilato per 40 minuti. Una volta cotto servire.

PASTA E CECI CON FUNGHI PORCINI

Primo e secondo per chi sta a dieta: Pasta e ceci e Broccoli gratinati

Ingredienti per 4 persone:
• 400 gr di pasta tipo calamarata oppure pasta a piacere
• 300 gr di ceci lessati
• 3 funghi porcini freschi o surgelati
• 2 rametti di rosmarino
• 2 spicchi d’aglio
• 1 foglia d’alloro
• olio extravergine d’oliva q.b
• sale q.b
Preparazione:
In una pentola capace, insaporire i ceci con olio, aglio, sale e rosmarino. Eliminare l’aglio e il rosmarino e frullare metà dei ceci, allungare con acqua e cuocervi la pasta.
A parte soffriggere i porcini affettati con ancora un po’ d’olio, l’altro spicchio d’aglio, la foglia d’alloro e un pizzico di sale. Eliminare l’aglio e l’alloro e unire i porcini e i ceci interi alla pasta quando è a metà cottura.
Portare a cottura e poi servire con un filo d’olio a crudo e se piace del formaggio grattugiato.
Buon appetito!

PASTA E CECI (senza pomodoro)
Ingredienti per 4 persone
Ceci circa 400 gr, pasta circa 300 gr, aglio 2 spicchi, rosmarino due rametti,olio evo q.b,sale q.b, pepe q.b, parmigiano a piacere.
Tritare l’aglio e farlo rosolare in un tegame con due cucchiai di olio evo.
Aggiungere i ceci in scatola (lavati e sgocciolati). Fare insaporire qualche minuto, unire il rosmarino, un paio di bicchieri di acqua e salare.
Cuocere col coperchio per 15/20 minuti, dopodiché aggiungere la pasta e se fosse necessario dell’ altra acqua.
Portare a cottura la pasta.
Togliere dal fuoco e condire con una abbondante macinata di pepe e 1 cucchiaio di parmigiano.

Calorie

La quantità di calorie della pasta con i ceci può variare in base alla ricetta specifica e agli ingredienti utilizzati. Tuttavia, in media, 100 grammi di pasta con i ceci possono contenere circa 200-250 calorie. Ciò è dovuto al fatto che pasta e ceci sono entrambi ricchi di carboidrati, che sono una fonte di energia per il corpo. Inoltre, se la ricetta prevede ingredienti come l’olio d’oliva, la pancetta o altre carni, il contenuto calorico sarà più alto. È importante tenere presente che si tratta di un valore approssimativo e il contenuto calorico effettivo della pasta con i ceci può variare.

piattifacili.com

Commenta