Funghi : 2 primi piatti da leccarsi i baffi

La pasta con i funghi è un primo piatto consigliato da tutti i nutrizionisti. I funghi sono drenanti ed antiossidanti, un alimento che non può mancare nella dieta mediterranea ! In questo articolo presentiamo due primi di pasta particolari con i funghi e le ricette sono del nostro chef preferito: Michele Brandi! Ecco quindi le due delizie.

TAGLIOLINI RISOTTATI AL VINO ROSSO CON FUNGHI MISTI


Ingredienti per 2 persone
250 g di tagliolini
1 porcino
2 cardoncelli
2 champignon
2 bicchieri di rosso (refosco)
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di ricotta
Sale
Pepe
Burro
Olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare è pulire bene i funghi…. Quindi con un panno umido e uno spazzolino leviamo i residui di terra poi li facciamo a lamelle…. Tritiamo il prezzemolo…. Ora mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e portiamo a bollore… Prendiamo la nostra padella ‘da salto’, un velo di olio evo, saldiamo, aggiungiamo il vino rosso…. (Io ho usato Refosco dal peduncolo rosso) facciamo sfumare per qualche monento e intanto caliamo la pasta per pochi secondi…..la leviamo e la mettiamo in padella e la facciamo risottare fino a cottura…. Intanto prepariamo velocemente i funghi… Padellino antiaderente, una bella noce di burro, uno spicchio di aglio, facciamo sciogliere e rosolare poi aggiungiamo i funghi e il prezzemolo trito… Facciamo ammorbidire poi se asciuga troppo aggiungiamo mezzo mestolino di acqua di cottura… Leviamo l’aglio… Regoliamo di sale… Intanto la pasta avrà risottato e asciugato quasi tutto il vino aggiungiamo un cucchiaio di ricotta… Regoliamo di pepe… Aggiungiamo i funghi e cominciamo a spadellare per amalgamare…

RIGATONI AL RAGÙ SPECIALE


(manzo salsiccia porcini castagne)
Ingredienti per 2 persone
200 g di rigatoni
100 g di trito di manzo
100 g di salsiccetta
1 porcino medio
1 manciata di castagne bollite
Sedano
Carota
Cipolla
1 rametto di rosmarino
2/3 foglie di alloro
1 bicchiere di vino rosso
80 g di salsa di pomodoro
Brodo
Sale
Olio evo
Preparazione
Come potrete immaginare dobbiamo fare il ragù per prima cosa…. Tritiamo la salsiccetta dopo averla spellata e la mischiamo con il trito di manzo…. Puliamo il porcino e lo facciamo a lamelle… Tagliamo più o meno grosse le castagne. Facciamo anche un trito grossolano di carota sedano e cipolla…. Ora che abbiamo tutta la linea pronta cominciamo.Pentola antiaderente… Due giri di olio evo.Scaldiamo e mettiamo il trito a rosolare.Aggiungiamo quindi la carne e facciamo rosolare e fissare la prima cottura… Sfumiamo con il vino rosso per un paio di minuti poi aggiungiamo il sugo, un bicchiere di brodo, i funghi e le castagne. Amalgamiamo un poco poi mettiamo rosmarino e alloro.Regoliamo di sale… Copriamo e facciamo cuocere per due ore circa tenendo comunque controllato il ragù. Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e lessiamo i rigatoni.A cottura del ragù aggiungiamo una noce di burro… Scoliamo la pasta..Amalgamiamo con il ragù

(Visited 52 times, 1 visits today)

maria tarda

Commenta