Torta Zurigo : doppio strato di crema al torrone e biscotti al cacao

Avete voglia di un dolce buono ma che sappia anche mettervi alla prova in termini di difficoltà di preparazione? Allora provate assolutamente la torta Zurigo!

Si tratta di un dolce costituito da un doppio strato di crema al torrone e di biscotto al cacao, decorato con il cioccolato fondente e dei piccoli biscotti.

Già da questa breve descrizione, potete ben intuire che sia un dessert alquanto complesso da realizzare, poiché richiede una serie di fasi: la base biscotto, la farcitura e le aggiunte finali.

Sembra come se fosse una vera e propria opera d’arte. Effettivamente, tutti i pasticceri e gli appassionati di dolci si cimentano il più possibile per creare una torta Zurigo perfetta, sia in termini di gusto che di aspetto estetico (il quale non va mai trascurato).

Ricetta

Mettere la farina a fontana su un piano,unire al centro le uova lo zucchero,il cacao,il latte,il burro a pezzettini(conservando un pezzetto per imburrare la placca da forno)ed il lievito,impastare velocemente e lasciare riposare l’impasto in frigorifero per 2 ore(come pasta frolla).
Di poi tirare con il mattarello un foglio di pasta spesso 1/2 cm. e ricavare 2 dischi di circa 20 0 25 cm. di diametro.Disporre su una placca imburrata e cuocerli in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.

A parte preparare il ripieno della torta,amalgamando la panna montata con la crema pasticciera(preparata prima)aggiungendo il rum ,il cioccolato a scaglie ed il torrone tritato,Spalmare 2/3 della crema su un disco di pasta frolla e coprire con l’altro disco.Spalmare sulla superficie la crema rimasta,di poi aderire alla crema i trucioli di cioccolato, ottenuti raschiando con la lama di un coltello la tavoletta di cioccolato fondente,spolverizzare la torta di zucchero a velo e decorare con ciliegie sotto spirito.

Ingredienti:

Per le cialde: Farina oo 500 gr.,2 uova,200 gr. di burro,200 gr. di zucchero,40 gr. di cacao,150 gr. di latte,1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:panna montata 500 gr. ,crema pasticciera 150 gr.,cioccolato da copertura 80 gr.,50 gr. di torrone,20 gr. di rum,1 tavoletta di cioccolato fondente(100 gr.),ciliegie sotto spirito 13 0 15,zucchero a velo(1 bustina)

E’ una golosità di Pinerolo ed ha una sua storia a livello internazionale.

Torta Zurigo origini

Anche se oggi in molti la replicano, bisogna ammettere che la torta Zurigo è esclusivamente originaria di Pinerolo, la città della Cavalleria situata in Piemonte.

Il dolce nacque intorno agli anni ’30 grazie al Mastro Pasticcere Castino, che decise di realizzarlo su richiesta della Principessa Jolanda di Savoia. Da quel momento, la torta ebbe un successo non indifferente e si diffuse in tutta Italia.

E’ una torta che si distingue dalle altre per la sua preparazione complessa e per il fatto che abbia una doppia base biscotto al cacao… una vera e propria bontà!

Torta Zurigo calorie

Non è semplice definire con esattezza l’apporto energetico della Torta Zurigo.

Mediamente, 100 grammi di questo delizioso dessert contengono circa 300 calorie e i seguenti valori nutrizionali (che possono subire modifiche, a seconda degli ingredienti utilizzati):

  • Carboidrati: 35.40 g
  • Proteine: 6.10 g
  • Grassi: 16.10 g
  • Acidi grassi saturi: 9.80g
  • Acidi grassi monoinsaturi: 5.50g
  • Grassi polinsaturi: 0.80 g
  • Colesterolo: 111.00 mg
  • Fibre: 1.90 g

piattifacili.com

Commenta