Torta salata: Torta di pollo ai peperoni e sfogliata di cipolle

Se volete preparare una gustosa torta salata in questo articolo vi presentiamo due ricette dal sapore forte. Stiamo parlando della torta di pollo con i peperoni e della classica sfogliata siciliana con le cipolle.

Il gusto, come appunto detto prima, è molto forte e non a tutti piace ma c’è anche chi impazzisce e ne deve mangiare un pezzetto almeno una volta l’anno!

Come fare la torta salata di pollo e peperoni

Preparazione : Versare nel boccale 40 grammi di olio,  cipolla, vel. 1 per 3 min. a 100°. Applicare la farfalla, aggiungere i tocchetti di pollo infarinati, il sale ed il pepe per 3 min. a 100°. Versare il vino, per 10 min. a 100°. Aggiungere intanto i peperoni a tocchetti e lasciate ancora  cuocere  per altri 10 min.

Togliere dal boccale e far raffreddare. Versare nel boccale l’uovo, l’olio, il latte ed il lievito. Aggiungere la farina e il sale (lentamente). Intanto prendete una teglia unta d’olio e rivestitela di tre quarti della pasta, adagiarvi sopra il pollo e i peperoni, poi coprire con il basilico, i pinoli e l’uvetta.

Chiudere con il resto della pasta così da formare  intorno un cordoncino. Bucherellare la superficie con la forchetta. Spennellare con l’uovo ed infornare a 180° per 40 minuti.

Ingredienti:

Per l’impasto:
700 gr. di farina
1 uovo
150 gr. di olio extravergine di oliva
250 gr. di latte 1 bustina di lievito istantaneo per pizza sale q.b.
Per il ripieno:
400 gr. di bocconcini di pollo disossati
40 gr. di olio extravergine di oliva
mezza cipolla piccola
un bicchierino di vino bianco secco ù
1 peperone rosso ed 1 giallo
30 gr. di pinoli
40 gr. di uvetta
10 foglie di basilico
1 uovo sale e pepe q.b.

Sfogliata di cipolla

Ingredienti 280 gr di acqua tiepida 500 gr di farina grano duro 50 gr di olio extra vergine di oliva 15 gr di sale Ripieno 60 gr di olio extra vergine di oliva 50 gr di acciughe o sgombro pulito e ripescare 1 peperoncino secco in polvere 4 cipolle bianche tagliate sottili (500 gr) 4/5 peperoni di tipo crusco sbollentate è fatti a pezzetti 1 cucchiaio di origano Sale q.b.

Mettere nel boccale acqua farina e sale 2 min vel spiga Aggiungere l’olio ed impastare 2 min vel spiga Trasferire l’impasto su un piano lavoro e scoprirlo kn la pellicola Accendere il forno a 200 trasmettere nel boccale l’olio le acciughe o sgombro è il peperoncino in polvere ed insaporire 3 min tempo varoma antiorario vel cucchiaio Aggiungere i peperoni cruschi sbollentate e le cipolle 20 min tempo varoma antiorario vel cucchiaio. Stendere l’impasto molto sottile (5mm) spolverizzate kn origano e sale e aggiungere il ripieno è arrotolare delicatamente. Disporle su una teglia cn olio ed infornare per 30 40 min.

piattifacili.com

Commenta