Spiedini di carne al forno: tempo di cottura

Gli spiedini di carne al forno sono una ricetta super gustosa.

Ideale quando dovete organizzare una cena speciale con la vostra famiglia o con gli amici più cari e non avete la minima idea di cosa, questa prelibatezza risulta essere un’ottima soluzione.

Molti di voi conoscono principalmente gli spiedini di carne alla griglia. Tuttavia, la cottura al forno si rivela una perfetta alternativa, anche per una questione salutistica.

Ovviamente, in questo caso bisognerà prestare molta attenzione a calcolare bene i tempi, onde evitare di preparare degli spiedini un po’ crudi o eccessivamente cotti.

Pertanto, è fondamentale che all’esterno si formi una bella doratura e croccantezza, mentre all’interno la carne dovrà risultare morbida ed allo stesso tempo succosa.

Solitamente, sono sufficienti circa 20 minuti per realizzare degli spiedini al forno eccezionali ma può variare a seconda del forno e degli ingredienti che decidete di aggiungere. Infatti, bisogna tener conto dell’eventuale inserimento di verdure (ad esempio peperoni, melanzane, zucchine), patate e via dicendo.

Insomma, prepararli è semplicissimo e non bisogna nemmeno girarli durante la cottura (cosa che invece accade con la griglia o la padella), basta semplicemente mettere in moto la creatività ed il gioco è fatto!

Cottura

La cottura gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un piatto, ancor più se si tratta di un piatto di carne. È importante capire quale siano i tempi necessari per cuocere la carne adeguatamente. Non esistono tempi di cottura standard, validi per ogni tipo di carne e ogni ricetta, per questo è importante conoscere a fondo questo argomento, tenendo in considerazione anche il metodo di cottura. In caso di cottura in forno, bisognerà porre l’accento anche sul forno.

forno statico

Per “cottura statica” si intende quella effettuata senza movimento dell’aria, nel forno a gas o elettrico, all’interno del quale il calore si trasmette per irraggiamento. Preparate la carne come previsto dalla ricetta, poi disponetela su una teglia abbastanza spessa, accendete il forno a 180°, versate un filo d’olio sulla carne e infornate. Prima di infornare, si consiglia di tenere la carne a temperatura ambiente per qualche minuto. A metà cottura girate l’arrosto in modo d farlo cuocere in maniera uniforme. Se occorre prolungare di parecchio la cottura, coprite la carne con un foglio di carta d’alluminio.

Controllate il grado di cottura: potete farlo tradizionalmente, cioè infilando uno stecchino, oppure usando il termometro professionale per carni. Col primo metodo: se esce un liquido rosso la carne è cotta “al sangue”, se esce un liquido rosa chiaro la carne è “al punto”, se invece il liquido è incolore la carne è “ben cotta”. Le varie fasi, adattate al termometro, corrispondono a: 52-54 °; 60-62 °; 70-75 °. Non irrorate la carne con acqua o vino, meglio usare il grasso di cottura.

Forno ventilato

I tempi di cottura sono leggermente inferiori del 10-15% (circa) rispetto alla cottura nel forno statico. Inoltre, la movimentazione dell’aria tende ad asciugare maggiormente le carni in superficie. Per ottenere una carne ben colorata ma non asciutta, si consiglia di rosolarla per qualche minuto in padella prima di procedere con la cottura in forno.

Spiedini di carne al forno calorie

A questo punto ci si chiede: qual è l’apporto energetico degli spiedini al forno?

Fare una stima ben precisa non è semplice, perché bisogna prendere in considerazione la tipologia di carne in questione. Tuttavia, facendo riferimento ad un quantitativo di 100 grammi, essi contengono all’incirca 200- 250 calorie.

Di conseguenza, si possono mangiare senza esagerare anche se si sta seguendo una dieta. L’importante più che altro, è ridurre il dosaggio del sale.

Per quanto riguarda gli altri valori nutrizionali, negli spiedini troviamo:

  • Proteine 19,3 g
  • Lipidi 13,8 g
  • Colesterolo 49,6 mg
  • Acidi grassi saturi 5,0 g
  • Acidi grassi moninsaturi ,2 g
  • Acidi grassi polinsaturi 1,1 g
(Visited 261 times, 14 visits today)

Sara Palmas

Commenta