Spaghetti alla Nerano : pasta zucchine e provolone

Primo vegetariano: Spaghetti alla Nerano ovvero pasta con le zucchine e provolone!

DOSI PER 4 PERSONE 

400 Gr di spaghetti trafilati in bronzo 
4 zucchine medio grande 
200 gr di provolone del Monaco grattugiato 
7-8 foglie di basilico 
1 aglio
Olio evo
Sale 
Pepe 

Per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle più tosto sottili. Ora prendete una padella mettela sul fuoco e metteteci abbondante olio evo e fate arrivare a temperatura ottimale per friggere e iniziate a friggere poche zucchine alla volta ( nel mentre mette sul fuoco anche la pentola per cuocere la pasta con acqua già salata),le zucchine dovranno risultare leggermente dorate, scolatele e passatele su carta assorbente e salatele leggermente man mano che le friggetele. Ora lessate gli spaghetti per 4 minuti iniziate a contare dal momento in cui riprende il bollore. Nel frattempo prendete una padella e mettete a riscaldare un po’ d’olio con l’aglio, appena l’aglio avrà rilasciato il suo profumo toglietelo e all’interno della padella versate 2 mestoli di acqua di cottura della pasta e trasferiteli gli spaghetti nella padella e fate amalgamare per un minuto e aggiungete più della metà delle zucchine alla pasta e le altre conservatele al caldo, mescolate di continuo e mam mano che ultimate la cottura aggiungete acqua di cottura. Fate passare qualche secondo e aggiungete anche il basilico un po’ spezzettato con le mani e anche un po’ di pepe macinato fresco. Mescolate fino alla fine, oppure se siete bravi a far saltare la pasta fatelo di tanto in tanto. Una volta cotta la pasta toglietela dal fuoco e continuate a mescolare per qualche secondo e aggiungete il formaggio con un goccio di acqua di cottura e iniziate a mescolare con movimenti molto veloci fino a che il formaggio sciogliendosi diventerà una cremina. Impiattate e guarnite i piatti con le restanti zucchine e un po’ di basilico e buon appetito
P.s se non riuscite a trovare il provolone del Monaco potete usare un ottimo caciocavallo stagionato mischiato a del parmigiano anch’esso stagionato.

Spaghetti alla Nerano origini

Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto tipico della cucina campana, originario della penisola sorrentina e precisamente del paese di Nerano, una frazione di Massa Lubrense, situato nella costiera amalfitana. La loro origine risale al XIX secolo, quando i pescatori di Nerano preparavano questo piatto per i loro pasti utilizzando gli ingredienti disponibili, come il formaggio e le verdure locali. La ricetta originale prevede l’uso di spaghetti, fiori di zucca, formaggio di bufala, aglio, basilico, olio d’oliva e un pizzico di pepe. Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto semplice ma molto gustoso, caratterizzato dall’utilizzo di ingredienti freschi e genuini. E’ diventato molto popolare in tutta Italia e all’estero, grazie alla sua bontà e alla sua semplicità di preparazione.

E’ importante notare che esistono diverse varianti della ricetta originale, alcune delle quali possono prevedere l’utilizzo di altri tipi di formaggio, come il pecorino, o di altre verdure come le zucchine.

Spaghetti alla Nerano Calorie

Le calorie in 100 grammi di spaghetti alla Nerano possono variare a seconda degli ingredienti utilizzati e delle quantità utilizzate. In generale, 100 grammi di spaghetti alla Nerano possono contenere circa 250-350 calorie, la maggior parte delle quali provengono dai carboidrati della pasta e dai grassi del formaggio di bufala. Inoltre, gli spaghetti alla Nerano possono contenere una buona quantità di proteine, vitamine e minerali, a causa dell’utilizzo di ingredienti freschi e genuini come il formaggio di bufala e i fiori di zucca.

E’ importante notare che i valori calorici possono variare a seconda della quantità di ingredienti utilizzati e della modalità di cottura. Si consiglia di consultare il proprio nutrizionista per valutare l’apporto calorico in relazione alle proprie esigenze nutrizionali.

piattifacili.com

Commenta