0 0
Shabu Shabu : ricetta e come si mangia

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
500 g Manzo strisce sottili
200 g Scarola o cavolo cinese
200 g Tofu
una decina Funghi
150 g Germogli di Soia
4 Carota
4 Cipollotto
q.b. Brodo Di Carne

Shabu Shabu : ricetta e come si mangia

  • 40
  • Serves 4
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Uno dei piatti tradizionali della cucina giapponese è lo shabu shabu.

Apparentemente, sembra essere molto simile ad una fonduta ma in realtà è una specie di stufato, a base di carne e verdure. E’ una pietanza che piace a molti abitanti del posto e non solo, poiché ricca di nutrienti e di sapori.

Quando ci si reca in Giappone, è facile imbattersi nell’assaggio di questa specialità. Tra l’altro, ciò che rende unico lo shabu shabu non è tanto la preparazione in sé, bensì il mondo in cui si serve: gli ingredienti infatti, si dispongono in vari piattini e al centro della tavola si piazza il pentolone, contenente il brodo di carne.

Pertanto, la creazione del piatto spetta proprio a voi (non esiste dunque un’unica metodologia di degustazione). Inoltre, si potrà dare un tocco finale attraverso l’aggiunta di due salse, ossia quella al sesamo e la salsa ponzu.

Scopriamo passo dopo passo la ricetta dello shabu shabu giapponese!

Steps

1
Fatto

Per prima cosa, tagliate a pezzetti tutte le verdure: funghi, carote, cipollotti, cavolo cinese (o scarola) e tofu.

2
Fatto

Dopodiché, dividete il loro quantitativo in due parti. Questo perché alcune verdure andranno inserite nel brodo, mentre altre saranno servite crude.

3
Fatto

A questo punto, mettete dell’acqua in una pentola e una volta raggiunto lo stato di ebollizione, inseriteci tutte le verdure precedentemente citate più il manzo a fettine (quest’ultimo bisognerà cuocerlo per pochi minuti).

4
Fatto

Una volta che i vari ingredienti saranno cotti, ponete la pentola al centro della tavola: disponete gli altri piattini con le verdure restanti e buon appetito!

Adesso gli ospiti potranno servirsi in base ai loro gusti ed eventualmente aggiungere la salsa di sesamo o la salsa ponzu. Una vera squisitezza!

linda

precedente
Crema di Fagioli con Pancetta croccante
prossimo
Takoyaki, polpette giapponesi di polipo
precedente
Crema di Fagioli con Pancetta croccante
prossimo
Takoyaki, polpette giapponesi di polipo

Commenta