Pasteis de nata, paste alla crema portoghesi

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica il numero di persone:
110 g Farina 00
70 g Farina manitoba
160 g Burro
120 ml Acqua
1 pizzico Sale
500 ml Panna
160 g Zucchero per la crema
9 Tuorli
1/2 cucchiaio Maizena
1 Buccia di limone grattugiata

Pasteis de nata, paste alla crema portoghesi

Finger Food dolci della pasticceria Portoghese

  • 1 ora
  • Persone 12
  • Media

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Le pasteis de nata sono le paste alla crema portoghesi.

Sembrano dei comuni tortini ma in realtà, nascondono al loro interno una morbida crema che vi farà leccare i baffi!

Gli ingredienti necessari per questi dolcetti sono la farina 00, la farina manitoba, il burro, l’acqua e il sale (per la sfoglia). Invece, per la crema avrete bisogno della panna liquida fresca, dello zucchero, i tuorli d’uovo, la maizena e la buccia grattugiata di limone.

Tutto sommato, possiamo dire che il quantitativo presente nella tabella laterale risulta essere perfetto per dodici pasteis portoghesi.

Detti anche pastel de Belém, questi pasticcini hanno delle origini secolari. Infatti, la loro prima ricetta comparì intorno all’XIX secolo, grazie ai monaci appartenenti al Monastero di Jeronimos (a Santa Maria di Belém). Da quel momento in poi, la loro preparazione si tramandò di generazione in generazione.

Oggi i pasteis si possono praticamente considerare senza ombra di dubbio uno dei dolci tipici del Portogallo. Li troviamo in gran parte delle pasticcerie, bakery e ristoranti di Lisbona (ovvero la capitale) ma anche in altre città di questo splendido Paese.

Pasteis de nata calorie

Ma quante calorie contengono le pasteis de nata alias pastel de Belém?

Come potete ben immaginare, non risulta semplice dare un preciso apporto energetico. Tuttavia, possiamo dire che ognuno di essi possiede mediamente 180 calorie. Chiaramente, bisogna tener conto della loro grandezza e del quantitativo di crema inserita all’interno.

Tra l’altro, sappiate che è possibile modificare qualcosa, per quanto riguarda la farcitura. Anche se la tradizione richiede la crema, potete tranquillamente rimpiazzarla con il cioccolato, la Nutella, la crema spalmabile al pistacchio e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, nel caso in cui voleste rimanere fedeli alla ricetta tradizionale dei pasteis portoghesi, seguite passo dopo passo questa realizzazione che vi proponiamo oggi.

Ecco come preparare le pasteis:

Passaggi

1
Fatto

Impastare le due farine setacciate assieme all'acqua e sale a temperatura ambiente e lavorarla finché il composto non sarà liscio e omogeneo.

2
Fatto

Farlo riposare per 15 minuti poi stenderlo su un tagliere infarinato e formare con il matterello un rettangolo di circa cm 25 x 35.

3
Fatto

Mettere il panetto di burro da frigo fra due fogli di carta forno e formare un rettangolo di cm 15 x 25.

4
Fatto

Appoggiarlo sulla pasta e ripiegarla partendo dal lato stretto fino a metà. Ripiegare l'altro lato allo stesso modo poi fare lo stesso con il lato lungo.

5
Fatto

Spianare la pasta ottenuta formando un altro rettangolo da cm 25 x 35 (ripetere il procedimento 3 volte facendo riposare in frigorifero la sfoglia per 30 minuti).

6
Fatto

Intanto, mettere i tuorli, lo zucchero e la maizena in una pentola e montare con una frusta.

7
Fatto

A fuoco basso, aggiungere la panna e la grattugiata di limone e sempre mescolando far rapprendere la crema che non deve arrivare a ebollizione. Farla raffreddare.

8
Fatto

Arrotolare su se stessa la pasta sfoglia ben fredda e ritagliare 12 tronchetti che andranno a rivestire uno stampo da 12 muffin precedentemente imburrato.

9
Fatto

Appoggiando la sfoglia nello stampo dal lato a spirale e premere al centro fino a rivestire tutto lo stampino.

10
Fatto

Riempire di crema fino al bordo e far cuocere a 210 gradi ventilato per 15 minuti.

linda

precedente
Arrubiolus di ricotta al miele ed arancia
prossimo
Crema di fragole con mirtilli e violette candite
precedente
Arrubiolus di ricotta al miele ed arancia
prossimo
Crema di fragole con mirtilli e violette candite

Commenta