• Home
  • Pasta all’ortolana con carote, zucchine e peperone
0 0
Pasta all’ortolana con carote, zucchine e peperone

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
2 Zucchine
1 Carota
1 Scalogno
1 Peperone rosso
1/2 bicchiere Latte
un pezzetto Fontina
180 g Mezzi rigatoni
qualche foglia Menta
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio
q.b. Prezzemolo

Pasta all’ortolana con carote, zucchine e peperone

Primo piatto vegetariano , leggero con poche calorie

  • 1 ora
  • Serves 2
  • Medium

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

La pasta all’ortolana con carote, zucchine e peperone è un piatto semplice e gustoso, da provare almeno una volta.

E’ davvero facile da realizzare e richiede una serie di ingredienti, ovvero le carote, le zucchine, il peperone, lo scalogno, il sale, il pepe, l’olio extra vergine di oliva, un po’ di fontina, del latte, il prezzemolo, l’acqua di cottura ed ovviamente la pasta.

Noi abbiamo scelto quella del brand la molisana per l’elevata tenuta in cottura, nello specifico le mezze maniche. Ma nel caso in cui non doveste trovarla, potete optare per quella che più preferite, a seconda dei gusti personali.

Pasta all’ortolana ricetta

Essendo un piatto principalmente a base di verdure, è facile intuire quanto sia genuino. Proprio per tale motivo, è perfetto per tutti i bambini che stentano a mangiarle… insieme alla pasta potrebbe risultare loro più semplice.

Le carote ad esempio, contengono beta-carotene e vitamina C. Sono dei veri e propri antiossidanti e contrastano l’insorgenza dei radicali liberi. Insomma, un toccasana per la nostra salute a basso contenuto calorico (pensate che ce ne sono soltanto 35 su 100 grammi di prodotto).

Anche le zucchine, hanno un basso apporto energetico. Contengono infatti solo 17 calorie su 100 grammi ed i seguenti valori nutrizionali: Grassi 0,3 g, Acidi grassi saturi 0,1 g, Sodio 8 mg, Potassio 261 mg, Carboidrati 3,1 g, Fibra alimentare 1 g. Zucchero 2,5 g, Proteine 1,2 g, Vitamina C 17,9 mg Calcio 16 mg, Ferro 0,4 mg Vitamina D 0 IU, Vitamina B6 0,2 mg e Magnesio 18 mg.

Stesso discorso per i peperoni, ricchi di sali minerali, vitamina A, C e betacarotene. Ecco i loro valori nutrizionali: Grassi 0,2 g, Sodio 2 mg, Potassio 212 mg, Carboidrati 6 g, Fibra alimentare 0,9 g. Proteine 1 g, Vitamina C 183,5 mg Calcio 11 mg, Ferro 0,5 mg Vitamina B6 0,2 mg e Magnesio 12 mg  (27 calorie ogni 100 grammi).

Come vi abbiamo detto all’inizio, la ricetta della pasta all’ortolana è davvero semplice.

Ecco gli step da seguire:

Steps

1
Fatto

Per prima cosa, taglio due zucchine a dadini, una carota tritata a coltello, poco scalogno, un pezzetto di peperone rosso tagliato a dadini.

2
Fatto

Adesso si prepara tutto nel tempo occorrente per lessare la pasta, ovvero il soffritto di carota-cipolla-peperone.

3
Fatto

Aggiungo le zucchine e bagno con poco vino bianco, sfumo e faccio saltare le zucchine per 3 minuti circa.

4
Fatto

Dopodiché, metto la fiamma al minimo, aggiungo poco sale, trito di pepe e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura.

5
Fatto

A questo punto nel mixer metto mezzo bicchiere di latte, un pezzo di una zucchina, 10 o più foglioline di menta appena colta, poco trito di prezzemolo.

6
Fatto

Trasferisco il contenuto frullato in un pentolino, scaldo e aggiungo un bel tocco di fontina. appena sciolto controllo di sale, spolvero di pepe ed è pronto.

7
Fatto

Scolo i mezzi rigatoni, li passo nella padella delle zucchine che ho riportato a fuoco vivace, aggiungo due cucchiaiate della cremina con fontina e faccio saltare un paio di minuti.

8
Fatto

Impiatto facendo un fondo con la cremina, adagio la pasta con le zucchine, spolvero di parmigiano, due o tre cucchiai di cremina ed è pronto.

linda

precedente
Rigatoni con sugo di melanzane e ricotta salata
prossimo
Casarecce gorgonzola, pistacchio, prosciutto crudo e zafferano
precedente
Rigatoni con sugo di melanzane e ricotta salata
prossimo
Casarecce gorgonzola, pistacchio, prosciutto crudo e zafferano

Commenta