• Home
  • Dolci
  • Dita di apostolo , dolce di ricotta pugliese
Dita di apostolo , dolce di ricotta pugliese

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica il numero di persone:
100 g Farina 00
3 Uova
250 ml Latte
40 ml Olio di semi di girasole
350 gr Ricotta
80 gr Gocce di cioccolato
100 gr Zucchero
1 Scorza di limone grattugiata
q.b. Zucchero a velo

Dita di apostolo , dolce di ricotta pugliese

Le dita di apostolo sono dei dolci tipici della tradizione pugliese, calabrese e siciliana.
Solitamente, si preparano in occasione del 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti

  • 40 min
  • Persone 10
  • Facile

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Le dita di apostolo sono dei dolci tipici della tradizione pugliese, calabrese e siciliana.

Solitamente, si preparano in occasione del 2 novembre (giornata dedicata alla commemorazione dei defunti) ma anche nel periodo della Santa Pasqua: la tradizione varia a seconda del luogo.

Tuttavia, in linea generale le dita di apostolo sono esteticamente molto simili alle crespelle. C’è chi li definisce una specie di cannelloni dolci e chi li chiama crepes di Ognissanti. Anche la farcitura subisce dei cambiamenti in base al luogo di appartenenza, anche se la ricetta più nota è quella che prevede l’utilizzo di ricotta, gocce di cioccolato e scorza di limone grattugiata. Una vera e propria delizia!

Dita di apostolo calorie

Le calorie presenti nella ricotta utilizzata nei dolci possono variare a seconda del tipo di ricotta e delle quantità utilizzate nella ricetta. Tuttavia, posso darti una stima approssimativa delle calorie contenute nella ricotta comunemente utilizzata nei dolci.

Solitamente, la ricotta è una fonte proteica con un moderato contenuto di grassi. Ecco una stima approssimativa delle calorie per 100 grammi di ricotta fresca:

  • Ricotta magra: circa 130-150 calorie.
  • Ricotta intera: circa 340-360 calorie.

Pertanto, le dita di apostolo non sono di certo un dolce light. Anche perché bisogna tener conto di altri ingredienti, come ad esempio le gocce di cioccolato. Quest’ultime

sono un ingrediente comune utilizzato in molti dolci e biscotti. Le calorie nelle gocce di cioccolato dipendono principalmente dal tipo di cioccolato utilizzato e dalla dimensione delle gocce stesse. Ecco una stima approssimativa delle calorie nelle gocce di cioccolato al latte e nelle gocce di cioccolato fondente per 100 grammi di ciascun tipo:

  • Gocce di cioccolato al latte: circa 500-550 calorie.
  • Gocce di cioccolato fondente: circa 500-600 calorie.

Ma adesso vediamo insieme come preparare le dita di apostolo!

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete le zucchero e montatele con una frusta (usate quella elettrica per facilitare il processo).

2
Fatto

Dopodiché, versate il latte, l’olio e la buccia grattugiata di limone. Incorporate la farina e mischiate il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi.

3
Fatto

A questo punto, prendete una padella anti aderente ed ungetela con un po’ d’olio. Accendete la fiamma e con l’aiuto di un mestolo versate la pastella, proprio come fareste con le classiche crepes. Giratele dopo 2 minuti così che si possano cuocere da ambedue i lati.

4
Fatto

Adagiatele su un piatto e una volta preparate, passate alla farcitura. Pertanto, inserite la ricotta che dovrà essere amalgamata in precedenza con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Avvolgetele come se stesse creando dei cannelloni (se dovessero risultare eccessivamente lunghi, tagliateli in due parti).

5
Fatto

Decorate con lo zucchero a velo… et voilà! Le vostre dita di apostolo sono pronte per essere gustate!

linda

precedente
Mini Burger di Piselli e Curry al forno
prossimo
Plumcake con cuor di ciliegia
precedente
Mini Burger di Piselli e Curry al forno
prossimo
Plumcake con cuor di ciliegia

Commenta