Natale : preparare i biscotti con i figli

Natale è un periodo magico, ricco di emozioni! Natale vuol dire “famiglia”, stare insieme e crea qualcosa di unico con le proprie mani sia esso un lavoretto per adornare l’albero sia una ricetta culinaria. 

A chi non è capitato di prepare qualche dolce con il proprio figlio? Preparare i biscottini per Natale è un modo per rendere ancora più magica ed unica l’atmosfera!

In questo articolo elenchiamo 3 ricette facili facili da poter preparare con i vostri bimbi.

Biscottini per natale

Srotolate la pasta sul piano di lavoro e lasciate riposare un po’.
Con uno stampino da 1 disco e 1/2 dei cerchietti smerlati di 4 cm di diametro, poi con uno più piccolo da metà dei dischi eliminate la parte centrale di 2 cm di diametro.
Dal resto della pasta ritagliate delle stelle e eliminate su metà delle stelle il cerchietto centrale, rimpastate tutti i ritagli e ritagliate altre stelle o cerchietti..
In 3 pentolini scaldate le 3 marmellate, mettete i biscotti non bucati sulla placca da forno ricoperta con la carta da forno, bucherellate con la carta da forno.
Spalmate le tre marmellate sui biscotti su ognuno una diversa, lasciate liberi i bordi e mettete sopra i biscotti forati. Fate aderire premendo sui bordi, infornate a 180 gradi per 18 minuti.
Cospargete i bordi col zucchero a velo stando attenti che non finisca sulla marmellata.

3 dischi di pasta frolla gia pronta 690 gr circa
3 cucchiai di farina
150 gr di marmellata di lamponi
150 gr di marmellata di albicocche
150 gr di marmellata di mirtilli
zucchero a velo

Rombetti di marzapane alla marmellata di arance

Procedimento:

Prendete carta oleata e metteteci il marzapane per un altezza di 1 cm, cercando di dargli una forma di rettangolo da tagliare poi a metà. Su uno dei rettangoli dovrete spalmare la marmellata e utilizzare l’altro per chiudere. Spennellate il tutto con il bianco dell’uovo e con poco tuorlo ed infine mettete in forno a 150 gradi per pochi minuti. Una volta freddi potrete tagliarli a forma di rombi.

Ingredienti:

marzapane
marmellata di arance q.b.
1 uovo per spennellare

Biscotti natalizi facili facili

Preparazione:

Prima di iniziare a lavorare la pasta, accendi il forno a 160°.
Disponi la farina a fontana sul tagliere; aggiungi il burro fuso, lo zucchero, l’uovo e il lievito e amalgama bene tutto.
Stendi la pasta sul tagliere, formando una sfoglia alta circa mezzo centi-metro e poi taglia i biscotti della forma che preferisci: data l’occasione potrebbero essere piccole stelle comete, cuoricini oppure alberi di Natale.
Ungi il fondo di una teglia, disponi i biscotti e mettili in forno. Falli cuocere a fuoco moderato e lasciali in forno finché non hanno assunto un bei colore dorato.

Ingredienti:

100 g di burro;
100 g di zucchero;
200 g di farina;
1 uovo;
1/2 bustina di lievito per dolci.

(Visited 45 times, 1 visits today)

piattifacili.com

Commenta