Mini parmigiana di melanzane e broccoli

Sono veramente buonissime, il tofu affumicato esalta il sapore del broccolo.

Avete mai pensato di preparare una gustosa mini parmigiana di melanzane e broccoli?

A differenza della classica parmigiana che usiamo preparare nelle grandi occasioni, questa si rivela un finger food davvero super particolare. Ciò significa che vengono prese piccole porzioni di ingredienti e si dà vita ad un piatto speciale.

Ricetta

– 2 melanzane tonde violette
– 3 zucchine
– 2 piccole cime di broccoli
– circa 150 g di tofu affumicato
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’ aglio
– olio evo qb
– sale qb
– grana veg a piacere (mandorle tritate e lievito in scaglie)
– qualche cucchiaio di panna di soja

Affettare le melanzane e cuocerle sulla piastra calda (padella, bistecchiera). Intanto pulire le verdure, tagliare a dadini le zucchine e a fettine i broccoli, metterle in un tegame con un paio di cucchiai di olio evo, l’ aglio e la cipolla tritati, salare e coprire.
Quando le verdure sono cotte aggiungere il tofu affumicato e schiacciato con una forchetta, mescolare per far insaporire e cuocere ancora pochi minuti.
Quando tutto è pronto preparare le torrette… con questi ingredienti me ne sono uscite 5 e sono avanzate ancora verdure con il tofu.
Prendere una fetta di melanzana e disporla sul piatto, coprirla con uno o due cucchiai di verdure, aggiungere un’ altra fetta, da coprire a sua volta con le verdure. Rifinire con la panna e il grana veg.
Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mini parmigiana antipasto sfizioso

Molto probabilmente, dopo aver mangiato una mini parmigiana non vi sentirete del tutto sazi. Tuttavia, questa ricetta si consiglia vivamente come antipasto sfizioso, specialmente nel caso in cui dovesse capitare una serata in compagnia di persone care e avete voglia di stupirli con piatti diversi dai soliti.

Pertanto, realizzando la mini parmigiana di melanzane e broccoli, potrete dare un tocco di originalità alla vostra tavola, anche per un’occasione importante (ad esempio durante le feste di Natale o di Pasqua).

Ovviamente, il segreto per rendere questa pietanza impeccabile, risiede non soltanto nella giusta cottura di ogni singolo ingrediente ma anche nell’impiattamento. Perciò, mettete in moto la creatività e decorate come più preferite. La vostra mini parmigiana non passerà di certo inosservata!

Mini parmigiana calorie

Se da una parte non avrete modo di abbuffarvi a volontà, dall’altra potrete restare liberi da ogni senso di colpa.

Questo perché la mini parmigiana di melanzane e broccoli è davvero super light. Pensate che 100 grammi contengono meno di 200 calorie. Pertanto, qualche piccolo assaggino sarà del tutto irrilevante per la vostra dieta. Ecco invece i suoi valori nutrizionali:

  • Grassi 13,85 g 20%
  • Grassi Saturi 5,028 g 25%
  • Monoinsaturi 7,203 g
  • Grassi Polinsaturi 1,056 g
  • Carboidrati 5,89 g 2%
  • Zuccheri 2,07 g 2%
  • Fibra 1,3 g
  • Proteine 8,92 g 18%
  • Sodio 442 mg
  • Colesterolo 18 mg
  • Potassio 131 mg 7%

piattifacili.com

Commenta