Crema catalana : dall’origine alla ricetta

Con l’espressione crema catalana si fa riferimento ad un dessert soffice e cremoso, abbellito con una crosticina di zucchero al caramello.

Si tratta di un dolce al cucchiaio tipico della Catalogna, una regione autonoma situata in Spagna.

Stando alla tradizione, la crema catalana si serve in occasione della festa del papà (19 marzo, San Giuseppe). Infatti, è nota anche come “crema de Sant Josep” ed è considerata il precursore della crème brulée francese. 

Pur essendo una prelibatezza tipica spagnola, sembrerebbe proprio che alcune nazioni cerchino di appropriarsi i crediti, come ad esempio l’Inghilterra. 

La crema catalana è abbastanza facile da realizzare. Il segreto per una riuscita perfetta sta nell’utilizzo della fiammella a gas, in modo tale da apportare lo strato croccante sulla sommità. 

Ovviamente, bisogna prestare una certa attenzione anche al metodo di cottura. Riguardo la conservazione invece, la crema catalana bisogna innanzitutto raffreddata a temperatura ambiente. 

Dopodiché, si può tranquillamente riporre nel frigorifero. 


Crema catalana calorie

La crema catalana non è vivamente consigliata per chi soffre per ipocolesterolemia.

Tuttavia, dal punto di vista dell’apporto energetico, non si parla di grandi cifre. Infatti, su 100 grammi di questo dessert al cucchiaio, possiamo trovare all’incirca 160 calorie (che possono variare a seconda del dosaggio dei vari ingredienti).

Di conseguenza, può essere un dessert da prediligere nel caso in cui si volesse fare uno sgarro, senza poi avere troppi sensi di colpa. Andando nello specifico, la crema catalana contiene i seguenti valori nutrizionali:

  • Grassi 12,9 g 19,9 % (RDA)
  • Grassi saturi 6,1 g 27,7 %
  • Grassi monoinsaturi 3,9 g 13,4 %
  • Grassi polinsaturi 1,2 g 7,7 %
  • Carboidrati 31,0 g 11,6 %
  • Zuccheri 31,0 g 62,0 %
  • Proteine 14,2 g 19,4 %
  • Colesterolo 236,9 mg 789,6 %
  • Sodio 0,2 g < 0,1 %
  • Acqua 222,4 g 11,1 %

Preparazione

Tritate la buccia di limone ed unitela al latte, alla cannella e a metà dello zucchero in un tegame; portate tutto ad ebollizione e togliere quindi dal fuoco.
Intanto fate sciogliete l’amido di mais in un poco di latte freddo e mettetelo in una ciotola insieme ai i tuorli d’uovo e all’altra metà dello zucchero.
Quando tutto il composto sarà ben amalgamato, versate in esso il latte bollente passandolo in un colino continuando a mescolare.
Quando tutto sarà nuovamente ben amalgamato, versate il composto in un tegame e portatelo ad ebollizione a fuoco moderatamente alto e fate cuocere per circa 2 minuti.
La crema catalana è adesso  pronta.

Versatela in piccoli pirofile monoporzione e, appena raffreddata, posatela in frigo.
Quando sarà il momento di servirla in tavola, cospargete la parte superiore delle pirofile con un po’ di zucchero di canna e posatele in un recipiente con acqua molto fredda.

Ingredienti
40 gr di amido di mais
1 pezzetto di cannella
0,5 lt di latte
1 limone
4 tuorli
100 gr di zucchero normale
100 gr di zucchero di canna

piattifacili.com

Commenta