Zuppa inglese alle ciliegie

Zuppa inglese alle ciliegie

La zuppa inglese è un classico tra i dolci. Per darle un tocco di originalità e una ventata di aria estiva, provate a prepararla con le ciliegie. Per via della loro dolcezza, le ciliegie piacciono a tutti, adulti e bambini, è davvero raro trovare qualcuno che non le apprezzi. Pertanto, non temete, preparando questo dolce alla frutta andrete sul sicuro!
Bellissima da servire in bicchieri monoporzione. Potete usare le ciliegie sciroppate, o se preferite, quelle fresche. Io preferisco optare per quelle fresche, non stravedo per la frutta confezionata, e cuocerle in padella con lo zucchero, così da caramellarle. Ma è una mia personalissima opinione, voi siete liberi di fare la scelta che vi è più congeniale, anche per pura comodità.
Al posto dei savoiardi potete usare il pan di Spagna.

Preparazione
Iniziate con la preparazione della crema. Lavorate i tuorli con la farina. In una casseruola mettete a scaldare il latte con lo zucchero, aggiungete il composto di tuorli e farina e mescolate utilizzando una frusta a mano. Fate addensare.
Dividete la crema in due porzioni: in una aggiungete il cacao amaro. Bagnate i savoiardi con l’Alchermes, senza inzupparli troppo. Denocciolate le ciliegie e cuocetele in padella con un cucchiaio di zucchero per alcuni minuti. Poi tenetele da parte.
Passate ora alla composizione del dolce. Prendete delle coppette o dei bicchieri capienti e versate sul fondo la crema al cioccolato, poi uno strato di biscotti, le ciliegie e concludete con la crema gialla. Ripetete il procedimento fino a raggiungere il bordo del bicchiere. In cima mettete uno o due ciliegie non caramellate (o sciroppate).

Ingredienti
una confezione di savoiardi
30 g di farina
30 g di zucchero
2 bicchieri di latte
2 tuorli
cacao in polvere
Alchermes
ciliegie