Zuccotto pasquale

Zuccotto pasquale

Lo zuccotto pasquale è un dolce tipico della Sicilia. Si prepara con il pan di Spagna farcito con la panna montata, canditi e cioccolato sminuzzato. La decorazione viene realizzata solitamente con la pasta di mandorle e il cioccolato, ma esistono molteplici varianti.
Preparazione
Tagliate il pan di Spagna in fette rettangolari di circa 1 cm di spessore, dividete ciascuna a metà in modo da ottenere due triangoli. Spennellate di Grand Marnier uno stampo a forma d’uovo e rivestitelo con le fette di pan di Spagna, sistemandole con le punte rivolte al centro dello stampo. Miscelate il Grand Marnier con una quantità uguale di acqua e bagnate il pan di Spagna.
Montate la panna, aromatizzatela con un cucchiaio di acqua di fior d’arancio e mescolatela con i canditi e con 40 g di cioccolato fondente sminuzzato.
Versate la farcitura sullo stampo, coprite con altre fette di pan di Spagna e spennellate anche queste con la soluzione di Gran Marnier e acqua. Sistemate in frigo per almeno 4 ore.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e decorate il dolce con un disegno a griglia e con la pasta di mandorle colorata.
Ingredienti
1 pan di Spagna
400 g di panna
340 g di cioccolato fondente
2 cucchiaini di Gran Marnier
canditi
acqua di fiori d’arancio
pasta di mandorle