Zucchine ricette come contorno o come secondo

Zucchine ricette come contorno o come secondo

Ricetta zucchine al forno velocissime

Zucchine con besciamella al forno.
Ingredienti:
5 zucchine medie
Per la besciamella:
1/2 litro di latte
30 gr di burro
2 cucchiai di farina 00
2 pizzichini di sale
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato
Una grattata di noce moscata
Fiocchetti di burro da mettere sulla besciamella prima di infornare
Preparazione
Tagliare metà le zucchine e metterle a lessare in abbondante acqua salata. Svuotarle poi dalla polpa e disporle su una teglia capiente rivestita di carta forno.
Per la besciamella
In un pentolino antiaderente, mettere la farina e un poco per volta aggiungere il latte cercando di lasciar mescolare bene per non fare i grumi, aggiungere il sale e il burro. Poi mettere sul fornello mescolando sempre finché non si addensa.
Spegnere e aggiungere il formaggio, l’uovo e la noce moscata mescolando bene finché non si forma una cremina liscia .
Versare la besciamella sulle zucchine e mettere un fiocchetto di burro su ogni zucchina.
Mettere al forno ventilato solo parte superiore a 220° per circa 1/2 ora. Quando vedrete una bella crosticina marrone vuol dire che sono pronte. Buonissime

Frittatine al forno con zucchine e wurstel
Ingredienti per 12 pezzi:
5 uova, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe, prezzemolo,2 wurstel,2 zucchine, stracchino e due fette di provola affumicata.
Grattugiare le zucchine a julienne, tagliare a pezzettini i wurstel.
In una ciotola capiente mettere uova, pangrattato, sale,pepe, prezzemolo, 3 cucchiai di formaggio grattugiato e sbattete. Poi aggiungere le zucchine,,i wurstel a pezzettini, lo stecchino e mescolare bene.
In due teglie per muffin già imburrate versare 3 cucchiai del composto per ogni porzione e finire con un pezzo di provola affumicata.
Infornare in forno caldo a 240°’per circa 25/30 minuti finché non si vede un bel colore dorato.
Sono buoni come stuzzichini per aperitivo oppure come secondo.

TORTINI DI ZUCCHINE, CIPOLLA DI TROPEA, PATATE, PROVOLA AFFUMICATA E POMODORI
INGREDIENTI:
Per 6 vaschette ho utilizzato
2 zucchine grandi( o 4 medie)
1 cipolla grande di tropea
6 patate medie
6 pomodori grandi ( io ho usato i pomodori Belmonte, ma vanno bene anche altre qualità)
Olio, sale, origano, formaggio grattugiato
Provola affumicata
Pangrattato

Preparazione:
Tagliare a fette sottili tutte le verdure compreso la cipolla.
Salare le zucchine, le patate e i pomodori poi disporre a strati le verdure.
Per primo usare le zucchine, un giro di olio, poi la cipolla, le patate, la scamorza affumicata ed infine i pomodori, pangrattato, origano olio e formaggio grattugiato
Mettere in forno a 240° a forno ventilato per40 minuti finché non si vede una bella crosticina.

ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO
Ingredienti:
5 zucchine di media grandezza,4 scatolette di tonno, una manciata di capperi,4/5 filetti di acciuga, una manciata di olive taggiasche, qualche grano di pepe verde, pangrattato ,2 cucchiai di maionese,4 sottilette,un po’di sugo di pomodoro
Preparazione:
Ho tagliato a metà le zucchine e poi ancora a metà, in modo da farne 4 pezzi, ho fatto dei segni con il coltello nella polpa e poi le ho lessate in acqua salata per circa10 minuti.
Poi ho scolato e tirato via la polpa lasciando solo la parte esterna che viene adagiata su una teglia ampia già ricoperta di cartaforno.
In un mixer ho versato il tonno nel suo olio, poi ho aggiunto capperi, olive, acciughe, pepe, maionese, pangrattato e polpa della zucchine. Ho frullato il tutto e poi ho riempito le barchette fatte con le zucchine , ho ricoperto con una striscia di sottilette ed infine un po’di sugo.
Ho infornato a 220° già caldo per circa 20/25 minuti finché non si vede una crosticina su.

ROTOLO FARCITO FRITTATA DI ZUCCHINE
Ingredienti:
Per la frittata
5 uova,4 zucchine, sale, pepe, pangrattato, formaggio grattugiato, scalogno,1 fetta di provola affumicata , prezzemolo.
Per la farcitura
2 panetti di Philadelphia,6 pomodorini, una manciata di rucola a pezzetti,150 gr di cotto affettato
Preparazione frittata
Accedere il forno e portarlo a 220°
Affettate a Julien le zucchine mettetele in un contenitore e aggiungete le uova, il pangrattato( due pugni), il formaggio grattugiato lo scalogno a pezzetti , prezzemolo sale e pepe e provola affumicata a pezzettini
Mescolate il tutto e versate in una teglia da forno rettangolare, come in foto, già rivestita di carta forno. Infornate per circa 15 minuti finché vedete che si colora un po’
Far raffreddare un po’ e spostate la frittata su un tagliere e cominciate a spalmare il Philadelphia, poi aggiungere rucola e pomodorini tagliati. Poi aggiungete il cotto e arrotolate il tutto in un foglio di carta stagnola e mettete in frigo per almeno un paio d’ore. Tirate fuori dal frigo e tagliate a fette larghe un dito e posizionate in un piatto da portata.
Buono e fresco per l’estate.

Rustica con zucchine, ricotta e cotto
Ingredienti:
1 base di pasta sfoglia
Zucchine ( ne ho messe di tre qualità, visto che il mio orto me produce il abbondanza in questo periodo-tonde, verdi normali e gialle)
Fiori di zucca(una decina circa)
1 scalogno
Olio di oliva
Sale e pepe
3 uova
250gr di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
150gr di cotto a, dadini
Preparazione
In un tegame antiaderente versare olio di oliva per coprire il fondo, aggiungere le zucchine,i fiori di zucca e lo scalogno a pezzetti. Salare e pepare e far appassire per circa 6/7 minuti. Spegnere . Il contenuto ne userò metà per la rustica e il resto per fare un pesto di zucchine.
In una ciotola capiente versare la metà delle zucchine cucinate, aggiungere la ricotta, le uova, il formaggio, salare e pepare ancora un pochino e aggiungere i dadini di prosciutto cotto . Mescolare il tutto e versare nella base rettangolare di pasta sfoglia bucherellata con una forchetta, già pronta in una teglia da forno ed infornare nel forno già a 220° per circa 15 minuti finché non vedete la sfoglia che si colora . Ottima come cena o stuzzichino

Zucchine tonde ripiene al forno
Ingredienti
Zucchine tonde , salsiccia, scalogno, pomodorini, basilico, sale, pepe, curry,1 uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, olio, provola affumicata
Taglire il picciolo, tipo cappellino, svuotare le zucchine e lessarle insieme ai picciuoli in acqua salata per circa10 min.
In un tegame antiaderente mettere olio, scalogno e la polpa a pezzetti delle zucchine salare e pepare e fare appassire, poi aggiungere i pomodorini a pezzetti e il basilico far cuocere per circa 5 min poi aggiungere la salsiccia privata della pelle a pezzetti e fare cuocere per altri 5 min e spegnere.
Intanto avrete scolato le zucchine e messe ad asciugare su un canovaccio per farle raffreddare.
Intanto nel ripieno preparato aggiungere, due bei pugni di pangrattato, tre cucchiai di formaggio grattugiato,1 uovo , una spolverata di curry e tre fettine di provola affumicata a pezzetti.
Rivestire una teglia con carta forno e appoggiarvi le zucchine vuote, riempire con il composto e un pezzetto di provola affumicata in superficie e chiudere con il cappellino.
Infornare a 200gr per circa mezz’ora finché non si colora su un bel dorato.
Un piatto unico per risolvere una cena

TORTINO DI ZUCCHINE
Ingredienti:
4 zucchine medie,1 scamorza affumicata,1 mozzarella da 125 gr, formaggio grattugiato,100 gr di prosciutto cotto a fette,5/6 uova, pangrattato, sale, pepe e burro.
Tagliare le zucchine a fette da 1cm circa, salare.
Sbattere le uova con sale e pepe.
In una teglia foderata con carta forno mettere qualche ricciolo di burro, poi cominciare con uno strato di zucchine passate prima nel pangrattato e poi nell’uovo. Ricoprire con il cotto, la scamorza a pezzetti e la mozzarella, quale ricciolo di burro. Poi si va con un altro strato di zucchine, poi cotto, scamorza e mozzarella. Infine uno strato di zucchine e finire con scamorza, mozzarella, formaggio grattugiato e qualche ricciolo di burro.
Infornare a 220° per circa 25/30 minuti finché non si vede una bella crosticina come i foto.

SBRICIOLATA DI PATATE e zucchine
INGREDIENTI:
1 kg di patate lessate e passate, 2 zucchine lessate a pezzetti, 1 uovo, 5 cucchiai di farina 00, 5 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, pepe, 4 fette di erdammer ( o un formaggio filante), 1hg di cotto a fette, prezzemolo, pangrattato, burro, sugo di pomodoro con verdure .
Lessate le patate e passatele, lessate anche le zucchine a pezzetti. Mettete le patate passate in un contenitore, aggiungete un po di sale e pepe ( io avevo già salato le patate quando le ho lessato, così come ho fatto con le zucchine), aggiungete poi la farina, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo e un po di pangrattato. Mescolare il tutto e poi in una pirofila con qualche fiocchetto di burro, fate uno strato con l’impasto, poi di seguito: 1 strato con il cotto, poi le zucchine lessate, un po di sugo con le verdure (oppure anche solo di pomodoro), 1 strato di formaggio erdammer ed infine con il rimanente dell’impasto con le patate fate uno strato creando dei fiocchetti aiutandovi con un po di pangrattato. Aggiungere qualche fiocchetto di burro e un po di pangrattato e infonate per 25 minuti circa a 230º. Sfornate ,lasciate un po’ raffreddare in modo che si rassodi il tutto.

TORTINO DI ZUCCHINE CON FIORI DI ZUCCA , SCAMORZA, PROSCIUTTO COTTO , UOVA E SALSA BARBECUE
Ingredienti:
6 zucchine medie,10 fiori di zucca,1hg e mezzo di cotto e fette, 1 scamorza ,5 uova , sale, pepe, formaggio grattugiato, pangrattato, burro, salsa barbecue.
Preparazione:
Tagliare a, fette le zucchine e salarle , pulire i fiori di zucca e aprirle , sbattere le uova con un po’ di sale, pepe e formaggio, tagliate a fette una scamorza.
Questa è la dose per due teglie.
Iniziare con il mettere dei fiocchi di burro sulla base delle teglie e poi una fila di zucchine, aggiunge il cotto e la scamorza, poi uno strato di fiori di zucca, aggiungere il cotto rimanente, versare su una parte delle uova sbattute, poi un’altra fila di zucchine passate nel pangrattato, poi scamorza, fiocchi di burro, formaggio grattugiato e un po’ di salsa barbecue. Infornare a 240 gradi per mezz’ora circa . Potete prepararle e poi metterle in freezer ed utilizzarle quando non sapete come risolvere una cena.

ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO
INGREDIENTI:
4 zucchine medie
2 conf di tonno al naturale
1 cucchiaino di pepe verde
3 cucchiai di pangrattato integrale
Philadelphia light
Preparazione
Tagliare le zucchine in 4 parti, svuotarle e la polpa interna cuocerla per qualche minuto a vapore.
Frullare poi la polpa con il tonno, il pepe, il pangrattato , l’aglio e un cucchiaio di Philadelphia., salare quanto basta
Riempire le barchette di zucchine con il composto aggiungere su ognuna un fiocco di Philadelphia e un filo d’olio di oliva. Infornare per circa mezz’ora .
Una ricetta anche per chi fa la dieta come piatto unico

Ricette zucchine senza friggere

Condimento per pasta a base di pesto di zucchine e salmone
Ingredienti:
Zucchine, fiori di zucca, scalogno, olio, sale, pepe, mandorle a scaglie, parmigiano grattugiato,6/7 foglie di basilico,100gr di salmone affumicato .
Preparazione
In un tegame antiaderente far appassire per, circa 6/7 minuti in olio e scalogno le zucchine(io ne ho messo di tre qualità, verdi normali, rotonde e gialle ) salare e pepare.
In un mixer versare il contenuto già cotto, aggiungete due cucchiai di mandorle in scaglie, il parmigiano ( 3 cucchiai)e il basilico. Frullare il tutto e poi versare di nuovo nella padella dove c’era l’olio di cotturae aggiungere il salmone a pezzetti e far cuocere solo 1 minuto .
Potrete condire le farfalle o un tipo di pasta a piacere, anche fresca se volete che si amalgama di più.

Ricette della pagina fb “I manicaretti di Enza – cucina lucana e altro di Enza Cosma”
https://www.facebook.com/imanicarettidienza/