Zucchero di cocco proprietà

Zucchero di cocco proprietà

Lo zucchero è uno degli ingredienti più utilizzati, ma negli ultimi tempi oltre che dell’eccessivo consumo di sale si parla anche del consumo di zucchero e dei rischi che questo comporta sulla salute.

Per questo si sono fatti spazio anche i sostitutivi naturali del classico zucchero.

Avete mai sentito parlare dello zucchero di cocco? Lo zucchero di cocco è un dolcificante naturale dotato di molti benefici e proprietà.

ZUCCHERO DI COCCO IN CUCINA

Nonostante ciò è un ingrediente che fino a poco tempo fa non era molto conosciuto ed utilizzato nelle nostre cucine.

Questo zucchero, conosciuto anche come zucchero della palma di cocco si presenta come un liquido zuccherino ed è estratto effettuando un taglio sul fiore della palma da cocco da cui viene estratta la linfa che successivamente viene sottoposta a calore in modo da favorire l’evaporazione.

Il prodotto finale, ottenuto attraverso questa lavorazione, è uno zucchero cristallino caratterizzato da un colore dorato e molto simile allo zucchero di canna.

PERCHE’ USARE ZUCCHERO DI COCCO

Lo zucchero di cocco contiene diversi nutrienti tra i quali troviamo: ferro, zinco, calcio, potassio, polifenoli e antiossidanti benefici. Inoltre è ricco di vitamine B1, B2, B3, B6 e C, non contiene conservanti e glutine ed è un prodotto non lavorato e non sbiancato. Un’altra caratteristica che lo differenzia dal classico zucchero è l’indice glicemico più basso.

In merito alla presenza di fruttosio vi sono opinioni discordanti ma da alcune ricerche risulta che lo zucchero di cocco è composto per il 70-80% da saccorosio che è per metà fruttosio e per questo fornirebbe le stesse quantità di fruttosio dello zucchero classico.

ZUCCHERO DI COCCO AVVERTENZE

L’eccessivo consumo di saccarosio è causa di problemi come la sindrome metabolica, il diabete, l’obesità, problemi vascolari e al fegato. Anche se meno nocivo è dunque consigliato consumarlo con moderazione come si dovrebbe fare con lo zucchero normale. Uso in cucina: può essere utilizzato in tutte le ricette dolci, dalle torte ai biscotti.

LEGGI ANCHE

PULIRE BENE VERDURA E FRUTTA