Zucca ricette veloci

Zucca ricette veloci

State cercando alcune ricette veloci per cucinare la zucca? Siete arrivati nel posto giusto! Con questo ortaggio si possono preparare tanti piatti, sia dolci che salati.

Zucca al forno

Tagliate la zucca a fettine non troppo spesse o a cubetti e sistemateli su una placca ricoperta di carta da forno. Condite con sale grosso, pepe nero, rosmarino, olio extravergine d’oliva, timo e lasciate marinare la zucca per 15 minuti. Se piace, potete aggiungere anche peperoncino o cannella. Dopodiché, spolverizzata la zucca con del pangrattato e infornate a 200° per circa 15­-20 minuti, fino a quando non si sarà formata la crosticina in superficie.
Per una variante più veloce: avvolgete le fette di zucca con dello speck, sistematele su una teglia, irroratele con un cucchiaio di olio d’oliva e infornate per una ventina di minuti.

Muffin di zucca (6)

Tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere in forno a 180° per 30 minuti, poi riducete la polpa a purea. In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito. Unite il latte lavorato a parte con l’olio e l’uovo. Mescolate e incorporate la purea di zucca. Versate il composto negli stampini e infornate a 180° per 15 minuti (forno già caldo). Se volete, prima di metterli in forno, potete aggiungere al centro dei muffin un pezzetto di cioccolato.
Ingredienti
200 g di polpa di zucca
150 g di farina
80 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito per dolci
60 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 uovo

Chips di zucca

Tagliate la polpa della zucca a dadi abbastanza grossi e poi a fette sottili aiutandovi con l’attrezzo che utilizzate per le patate. Sistemate le fettine in una teglia rivestita di carta da forno, spennellatele con l’olio, spolverizzatele con sale, pepe e spezie a piacimento. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a quando i bordi delle chips non inizieranno ad arricciarsi.