Zucca ricette: dagli antipasti ai dolci

Zucca ricette: dagli antipasti ai dolci

Le ricette con la zucca sono un must nella stagione autunnale.

La zucca è ricca di notevoli proprietà grazie alle vitamine, fibre e sali minerali di cui è composta.

Questo ortaggio si presta molto  bene a tante preparazioni culinarie, dai sughi ai dolci per non dimenticare primi piatti, contorni e confetture.

La zucca è utilizzata anche come ingrediente per la pasta ripiena come nei tradizionali cappellacci con la zucca ferraresi.

La zucca tagliata a fettine sottili e marinata può essere servita come antipasto, per renderla ancora più gustosa potete aromatizzarla con mandorle e sesamo oppure trifolarla in padella con l’aggiunta di scalogno ed erbe aromatiche.

Tra i primi piatti più apprezzati ricordiamo la pasta con crema di zucca, speck e granella di pistacchi, ottima per pranzo o per una cena tra amici; gli gnocchi di zucca, un primo piatto veloce e gustosissimo e la lasagna con zucca e salsiccia, piatto unico ideale per il classico pranzo della domenica in famiglia. Sempre tra i  primi piatti a base di zucca non possono mancare i risotti. Avete provato il risotto con zucca, pancetta e mascarpone o quello con zucca, guanciale e zucchine?

Con questo ortaggio potete preparare polpette e frittelle per antipasti o contorni molto gustosi e se vi piace il baccalà non potete non provare queste deliziose polpettine.

Se invece avete voglia di un bel dolce a base di zucca potete provare la crostata di zucca, semplice oppure con l’aggiunta di amaretti e le ciambelle alla zucca.

Come potete vedere con un po’ di fantasia e creatività con la zucca possiamo realizzare moltissime ricette per soddisfare tutti i gusti!