Zucca croccante al forno con cipolle

Zucca croccante al forno con cipolle

Le idee con la zucca non finiscono mai! In questa versione è al forno con cipolle rosse, odore di rosmarino, e una panatura croccante sopra.
Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti.
Ungete con un filo d’olio il fondo di una terrina, e versateci la zucca, cercando di non farla stare troppo sovrapposta. Condite con qualche chicco di sale grosso e aghi di rosmarino
Affettate molto sottilmente la cipolla ad anelli, e disponeteli sopra lo strato di zucca.

Preparate la copertura croccante con cui completare l’ultimo strato: grattugiate il pane integrale e versatelo in un piatto. Aggiungete un paio di cucchiaini di semi di sesamo, un cucchiaio d’olio, una leggera presa di sale (meglio fino in questo caso) ed iniziate ad amalgamare. Dovete ottenere un impasto un po’ sabbioso, aggiungete un goccino d’olio, se necessario.
Versate il pangrattato sopra gli anelli di cipolla in maniera uniforme.

Infornate a 200° per 20-30 minuti…dovete verificare con il vostro forno, perché io ho utilizzato un fornetto che, perché funzioni, devo impostare sempre al massimo dei gradi e stare lì a controllare, ogni dieci minuti, fino a che non ottengo la cottura che mi sembra quella giusta
Per darvi un’indicazione, verificate con una forchetta che la zucca sia morbida, e che la copertura abbia assunto un colore dorato: a quel punto, la vostra terrina è pronta!
Fate stiepidire prima di servire

Ricetta e foto di Serena Brozzi