Zampuccio fagioli, salsiccia e cotenne

Zampuccio fagioli, salsiccia e cotenne

Zampuccio fagioli salsiccia e cotenne sarà di certo un primo piatto pesante ma è buonissimo e su questo non c’è dubbio! Quando poi fa freddo è sicuramente un piatto ideale per scaldarci.
La sera prima ho messo a bagno i fagioli io ho usato i borlotti il giorno dopo gli ho messi nella pentola io uso quella di terra cotta coperti di acqua con 2 spicchi di aglio vestiti e 3 foglie di salvia e gli ho lessati occorrono circa due ore gli ho salati 5 minuti prima di spegnere il fuoco

In un altra pentola ho messo a bollire acqua e sale ed ho lessato lo zampuccio e le cotenne per circa 40 minuti e per 10 minuti le salsicce ho tagliato le cotenne a pezzetti e le salsicce a fettine ho affettato una cipolla meglio se rossa e l ho fatta rosolare con uno spicchio di aglio e un po di peperoncino io ho usato lo sviagra calabrese ho aggiunto le salsicce le ho sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso ho messo circa 400 gr di passata ho sistemato di sale ho messo lo zampuccio e le cotenne e ho fatto ritirare la salsa per circa 20 minuti servitelo in tavola direttamente nella padella .

N.B: è un piatto calorico perchè 100 grammi equivale a circa 600 calorie. Una portata decisamente da mangiare ogni tanto.

Sugo salsiccia e fagioli

Per fare un buon sugo salsiccia e fagioli basta seguire alcuni passaggi . Ecco come procedere: Su una pentola antiaderente , fate soffriggere l’aglio fino a quando non si imbiondirà. A questo punto versate i fagioli cotti (quelli in scatola vanno benissimo) e versate ,nel contempo, la salsiccia che in precedenza avete tagliuzzato. Fate rosolare per un minuto girando il tutto. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere. La cottura deve avvenire a fuoco lento per circa 20 minuti o fino a quando non noterete che il sughetto si sarà rappreso. Aggiungete sale ed una manciata di peperoncino.