Yougurt scaduto : si può mangiare ancora?

Yougurt scaduto : si può mangiare ancora?

Yogurt dopo la scadenza si può?

Lo sappiamo bene quanto fastidioso possa essere buttare il cibo scaduto, quando per dimenticanza o perché non abbiamo fatto in tempo, o è rimasto nel frigorifero inutizzato.

Senza dubbio vista e olfatto devono essere nostri alleati, in quanto molti sono i cibi che se conservati bene permettono un margine anche oltre la loro scadenza apposta sulla confezione.

Naturalmente ci riferiamo alle diciture “consumarsi preferibilmente entro”, in particolare lo yogurt, da un recente studio condotto in Francia, dimostrerebbe che tale alimento può risultare buono anche fino a 20 giorni dopo la data segnalata.

Ma precisiamo, le etichette non sono inserite per essere ignorate, nel caso dello yogurt il beneficio dell’alimento si ricava dai fermenti lattici presenti, che sono vitali per un periodo e non oltre.

Consumarlo entro una settimana dalla data riportata sulla confezione potrebbe bastare per continuare a trarne beneficio, a patto sempre che odore, colore e sapore non ci facciano dubitare del prodotto.

Dott. Francesco Garritano