Yogurt migliore da comprare : ecco i consigli

Yogurt migliore da comprare : ecco i consigli

YOGURT: QUALE SCEGLIERE PER AVERE UN PRODOTTO DI QUALITÀ?

Di yogurt in giro se ne trovano tanti, e l’idea che si ha di questo prodotto è che un alimento con basso apporto calorico, quindi ideale per le diete.

Ma non è così.

Bisogna conoscere e saper scegliere anche lo giusto yogurt prima di inserirlo all’interno di una alimentazione sana durante un percorso dietetico-nutrizionale.

Gli yogurt 0% grassi che si trovano in commercio, sono quasi sempre ricchi di zuccheri, pertanto questa categoria va evitata perché non sono i grassi a formare grasso, ma sono gli eccessi di zuccheri che ritroviamo in tutti gli alimenti, a farci ingrassare.

E questi zuccheri, altre volte, negli yogurt sono sostituiti da dolcificanti artificiali che però danno al nostro organismo lo stesso effetto degli zuccheri, per via del loro sapore dolce (stimolano l’insulina che crea grasso, aumentano l’infiammazione e creano dipendenza da zuccheri).

Lo yogurt, poi, meglio se bianco senza aggiunta di frutta o altri ingredienti, perché spesso anche quelli contengono zuccheri: sarebbe meglio aggiungere noi stessi della buona frutta fresca, dei semi oleosi o delle scaglie di cioccolato fondente (>85%).
La scelta di uno yogurt di qualità deve basarsi quindi su tre caratteristiche: non deve contenere zuccheri, non deve contenere dolcificanti e deve derivare da latte intero.

La scelta ricade automaticamente su uno yogurt naturale fatto di soli latte e fermenti lattici.
D’altra parte cos’è uno yogurt se non questo?

Dott. Francesco Garritano