WoK : Gamberi in agrodolce e riso di gamberi in agrodolce

WoK : Gamberi in agrodolce e riso di gamberi in agrodolce

Conosci la CUCINA WOK? Ti basterà padellona tonda tonda, dalla forma talmente simpatica da invitare alla glola della tavola e della convivialità.

E’ un nuovo modo di cucinare, con tempi brevi e pochi grassi. Una presentazione appetitosa e stuzzicante, ricca di profumo e colore.
La cucina wok è tutto questo e molto di più e ora ecco a voi la ricetta dei gamberi in agrodolce:

Come si fanno i gamberi in agrodolce

Spremete le arance ed il  limone, tirate il succo e’raccoglietelo in una ciotolina.
Sgusciate le code dei gamberi lavatele ed asciugatele . Lavate l’erba cipollina e il cerfoglio, asciugateli delicatamente con un canovaccio e tritateli separatamente. Pulite gli spinaci, lavatei, scolateli e fateli cuocere a vapore,

Nella pentola wok, rosolate in 3 cucchiai d’olio le code di gamberi per 2-3 minuti, facendole leggermente colorire da tutte le parti. Insaporitele con un pizzico di sale e di pepe, scolatele e teneìele da parte.

Togliete la wok dal fuoco e incorporate al fondo di cottura di burro a pezzetti battendo il composto con una frusta. Aggiustate di sale e di pepe, distribuite sul fondo del piatto da portata gli spinaci, diponete al centro i gamberi ; irrorateli con la salsa agrodolce, cospargeteli con il cerfoglio e l’erba cipollina tritati, quindi servire

DFFICOLTÀ *

PREPARAZIONE : 20′

COTTURA 1 0′

ESECUZIONE N ANTICIPO: PARZIALE

PER 4 PERSONE

800 g di code di gamberi150 g di spinaci , 2 arance , 1/2 limone ,1/2 bicchiere di vermouthdry ,1 mazzetto di erba cipollin1 mazzetto di cerfogtio , 30 g di burro , olio extravergine di olivasale , sale e pepe

N.B Il pesce e crostacei  nella cucina wok : I loro tempo di cottura brevissimo si coniuuga perfettamente con la praticità ispirata dalla pentola wok, per cu gamberetti (eventualmente da acquistare già sgusciati), flletti d pese da tagliare a dadini e piccoli molluschi saranno per voi una vera fonte di ispirazione.

Riso di gamberi in agrodolce

Arrostite il peperone, strofinatelo con un panno per pnvarlo della pellicina esterna, mondatelo eliminando filamenti, semi e peduncolo e tagliatelo a dadini.

Sgusciate le code di gamberi crude. Nella pentola· wok fatele saltare in 2 cucchiai d’olio e tenetele incaldo.

Preparate la salsa agrodolce mescolando un cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto,2 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di saké, 2 cucchiai di brodo, 3 cucchiai di ketchup, un cucchiaio di maizena sciolta in un cucchiaio dl acqua fredda e mezzo cucchiaino di sate.

Scaldate la salsa facendola addensare leggermente, unite i gamberi e i dadini di peperone. Lessate il riso in acqua boltente salata, scolateloe versatelo in un piatto di portata. Ricoprite con i gamberi in agrodolce, decorate con I ciu«etti di prezzemolo e servite.

DIFFICOLTÀ PREPARAZIONE : 15′

COTTURA 15′

ESECUZIONE IN ANTICIPO: PARZIALE

PER 4 PERSONE

300 g di riso , 500 g di code di gamberi1 peperone rosso , salsa di soia , aceto , zucchero ,salé , brodo vegetale , ketchup , maizena , olio extravergine di oliva ciuffetti di prezzemolo,sale

Cucinare pesce: modi e tempi di cottura