Vitello tonnato

Vitello tonnato

1) Mettete la carne in un tegame con la carota pelata e tagliata, la cipolla, la costa di sedano e l’aglio, due cucchiai di olio e un pizzico di sale.

2) Fate rosolare un pò la carne e sfumate con il vino bianco e aggiungete un pò di acqua. Lasciate cuocere la carne a fuoco lento per 1h e 1/2 o due ore. Appena sarà cotta lasciatela raffreddare nel tegame.

3) In una terrina preparate la salsa tonnata mettendo : tonno sgocciolato e sbriciolato, il tuorlo di uova sode tritate, i capperi e le acciughe diluendo in tutto con un pò di brodo di cottura della carne, mescolate tutto con un frullatore fino a quando otterrete una salsa bella liscia.

4) Tagliate la carne a fettine non troppo spesse e disponetele su un vassoio, a questo punto cospargete di salsa tonnate, mettete sopra come decorazione qualche cappero e servite !!

Ingredienti
600 g di girello di vitello, 6 filetti di acciughe sotto sale o sott’olio, 1 cipolla media, 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 carota, 1 costa di sedano, tonno all’olio d’oliva, 3 uova sode, capperi, 1/2 litro di vino bianco, maionese, 2 spicchi d’aglio, sale.