Verdure in padella come contorno

Verdure in padella come contorno

Le verdure in padella come contorno sono una preparazione molto semplice.

Questo contorno è perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carne sia di pesce.

La ricetta delle verdure in padella come contorno consente di utilizzare verdure di stagione in modo semplice e gustoso. Gli ingredienti principali sono verdure come zucchine, melanzane, peperoni e patate a cui basterà aggiungere aromi come origano, basilico o timo per renderle ancora più saporite.

Le verdure in padella preparate seguendo questa ricetta possono essere servite calde o tiepide. Si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni e basterà semplicemente ripassare le verdure in padella per qualche minuto prima di servirle nuovamente.

Come preparare le verdure in padella come contorno

Per preparare le verdure in padella come contorno iniziate lavando accuratamente tutte le verdure. Asciugate le verdure poi mondate le zucchine e le melanzane e tagliatele a cubetti. Tagliate i peperoni a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliate anche i peperoni a cubetti. Successivamente pelate le patate, lavatele e tagliate anch’esse a cubetti. Ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio poi rosolate lo scalogno affettato sottilmente. Quando lo scalogno sarà ben ammorbidito aggiungete le patate e i peperoni. Fate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ di acqua all’occorrenza. Successivamente aggiungete anche le zucchine e le melanzane. Proseguite la cottura fino a quando tutte le verdure non saranno morbide e cotte. Prima di spegnere il fuoco regolate di sale e di pepe e aggiungete anche le erbe aromatiche. Servite le verdure in padella come contorno immediatamente. Buon appetito!

Ingredienti per preparare le verdure in padella come contorno

(per quattro persone):

uno scalogno

2 melanzane

2 peperoni

3 zucchine

2 patate (facoltativo)

olio extravergine di oliva q.b.

pepe nero q.b.

rosmarino q.b.

origano q.b.

timo q.b.

sale q.b.