Verdure al microonde e barchette di patate

Verdure al microonde e barchette di patate

Oggi sono andata di microonde! Scusate la semplicità delle verdure impanate, ma non credevo che venissero così buone. E oltretutto, al gusto e alla vista, sembrano proprio fritte, invece sono cotte in forno.

VERDURE IMPANATE AL FORNO MICROONDE

Verdure a scelta (zucchine, patate, melanzane, carote) tagliate a fettine non troppo sottili.
In una ciotola mescolare olio e acqua in parti uguali, sale e pepe, immergervi le fettine di verdura (io ho usato zucchine e patate) e poi passatele nel pangrattato.
Mettete un foglio di carta da forno sul piatto crisp, adagiarvi le verdure senza accavallarle, un filo di olio sopra e poi cuocetele con la funzione crisp per 8′, poi giratele e terminate la cottura con altri 6′.
In forno tradizionale invece occorreranno 15′ a 180 gradi e poi 5′ di grill.
Se volete dare più sapore aggiungete al pangrattato parmigiano, rosmarino e paprika dolce.

BARCHETTE DI PATATE

Che ve ne pare delle barchette di patate? La ricetta è: Dosi per 4 persone
Ingredienti:
4 grosse patate
2 hg di cicoria lessata, strizzata e tagliuzzata
3 cipolle medie
120 gr di prosciutto a dadini finissimi
1 mozzarella da 125 g a dadini
20 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
500 g di besciamella
sale, pepe qb
Procedimento:
Lessare le patate con la buccia e quando sono cotte, scolarle facendo attenzione a non romperle. Farle raffreddare un po’ in modo che non siano più bollenti. Nel frattempo tagliare finemente le cipolle e metterle a rosolare con il burro facendo attenzione che appassiscano dolcemente. Salarle e peparle.
Tagliare a metà le patate e preparare le barchette, estraendo la polpa con un cucchiaino e facendo attenzione a non romperle. Metterle su una teglia foderata di carta da forno. Passare la polpa estratta nello schiacciapatate per formare un purè. Salare leggermente sia il purè che le barchette. Aggiungere al purè il prosciutto cotto, la mozzarella, parte delle cipolle e la cicoria, mescolando bene. Aggiungere circa 4 cucchiai di besciamella e amalgamare il composto, che deve risultare soffice. Riempire le barchette con il composto e coprirle con la besciamella mescolata con il parmigiano grattugiato. Distribuire sulla superficie le restanti cipolle, per decorazione. Porre in formo preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non prende colore.

Polpettone con contorno di patate