Ventagli di sfoglia dolci

Ventagli di sfoglia dolci

I ventagli di sfoglia dolci sono una ricetta molto semplice da preparare.

Generalmente i ventagli di sfoglia sono preparati con lo zucchero semolato e sono conosciute con il nome di “prussiane”.

In questa preparazione, invece, i ventagli di sfoglia dolci sono farciti con yogurt bianco fatto in casa e con scaglie di cioccolato fondente.

La pasta sfoglia, come la pasta brisè, è un ingrediente molto versatile e semplice da utilizzare in preparazioni dolci e salate. Per questo conviene averne sempre da parte almeno un rotolo già pronto all’utilizzo.

Oltre ai rotoli già pronti è possibile preparare la pasta sfoglia anche in casa.

I ventagli di sfoglia dolci si preparano in pochissimo tempo, possono essere preparati con largo anticipo e possono esserviti in occasione di una merenda o in buffet di dolci.

Questi ventagli si conservano all’interno di un contenitore a chiusura per due giorni.

Come preparare i ventagli di sfoglia dolci

Per preparare i ventagli di sfoglia dolci iniziare srotolando la pasta sfoglia rettangolare. Stendere bene e spennellare con un velo di yogurt bianco naturale o magro. Grattugiare il cioccolato o tritare con un coltello. Spargere il cioccolato fondente sulla sfoglia spennellata con lo yogurt. Arrotolare partendo da i lati lunghi verso l’interno in modo da formare un ventaglio. A questo punto tagliare a fettine con l’aiuto di un coltello a lama liscia. Porre i ventagli di sfoglia dolci su di una teglia coperta con carta da forno, spolverare con un po’ di zucchero semolato e infornare a 180° per 15 minuti o comunque fino a quando i ventagli non saranno ben dorati. Sfornare i ventagli di sfoglia dolci e trasferire di una gratella. Lasciare intiepidire e spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.

Ingredienti per preparare i ventagli di sfoglia dolci

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

yogurt bianco naturale o magro

25 grammi di cioccolato fondente tagliato a scaglio

zucchero semolato per decorare