Vellutata di zucca e gamberi ed altre ricetta crema

Vellutata di zucca e gamberi ed altre ricetta crema

VELLUTATA DI ZUCCA E GAMBERI

La zucca é la grande protagonista di questo periodo dell’anno! Anche col suo colore, che ricorda quello delle foglie, in questo periodo. 
La zucca non é entrata da molto tempo nella mia cucina, ma tra me e lei é stato subito amore. Un vero e proprio colpo di fulmine!

E cosí ecco la ricetta della vellutata (con un’aggiunta speciale!), la mia versione!
In una pentola mettete una carota media, una cipolla media e un pezzo di gambo di sedano, tutto tagliato grossolanamente. Aggiungete 2 cucchiai d’olio Evo e un pizzico di peperoncino (potete ometterlo), e fate soffriggere per un paio di minuti (foto 1).
Aggiungete poi la zucca tagliata a cubetti (600gr), e fate insaporire per qualche minuto. 
A questo punto aggiungete 1 lt di brodo vegetale, che avrete preparato in precedenza, e una patata media, tagliata anch’essa grossolanamente. 
Portate ad ebollizione coprendo con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. 
Fate cuocere la vostra vellutata per un’ora e mezza, dopodiché frullate con un mixer ad immersione.
La vostra vellutata dovrá risultare abbastanza densa. Qualora non lo fosse, rimettete sul fuoco, senza coperchio, alzate la fiamma e fate bollire fino a quando non avrá raggiunto la consistenza desiderata.
Nel frattempo pulite i vostri gamberi (se sarete piú fortunati di me da trovarli freschi) e cucieteli al vapore. Io ho utilizzato l’apposito aggeggio comprato per pochi € da @ikea e adattabile a pentole di diverse misure. Non ci vorrá molto, circa 5 minuti.

Impiattate la vostra vellutata con una spolverta di paprika, i gamberi adagiati sopra e un filo di olio EVO.

Crema di cetrioli con gamberi e curcuma

Crema calda di cetrioli con gamberi saltati alla curcuma e peperoncino
Ho fatto un soffritto con cipolla e mezzo spicchio d’aglio tritato,ho aggiunto 3 bei cetrioli grossi pelati,senza semi e tagliati a cubetti…ho coperto con acqua e lasciato bollire.a cottura ho frullato tutto,aggiunto un po’ di latte (volendo panna o yogurt greco penso ci stia bene) e aggiustato di sale,qualche foglia di basilico.
Ho pulito i gamberi e sgusciati messo in padella con un filo d’olio e aglio, un po’ di curcuma e olio al peperoncino.saltati fino a dorarli e messo sopra la crema.

GAZPACHO

ho tritato un pomodoro grande un cetriolo medio mezza cipolla rossa mezzo peperone giallo un po di sale basilico peperoncino e olio evo…et voilà
..fresco leggero e niente male…accompagnato a crostini caldi sarà il massimo!