Vellutata di broccoli e cavolfiore

Vellutata di broccoli e cavolfiore

Con l’arrivo dell’inverno si scatena in me una gran voglia di vellutate. Il bello di questo piatto è che può essere realizzato con tanti ingredienti diversi, diventa così difficile non riuscire a soddisfare tutti i palati.
In questo articolo vedremo come realizzare una buonissima vellutata con cavolfiore e broccoli. Sostituendo la panna classica con quella di soia, otterrete un’ottima versione vegana.
Preparazione – Pulite il cavolfiore, eliminate il torsolo e dividetelo in cimette. Eliminate la radice dei porri, la parte più dura e le foglie esterne, affettateli e rosolateli per 3-4 minuti a fuoco dolce in una casseruola con 4 cucchiai di olio.
Aggiungete le cimette di cavolfiore e i broccoli e continuate la cottura per un minuto, mescolando. Coprite a filo con il brodo, insaporite con la noce moscata, sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti.
Frullate il tutto con un frullatore a immersione, trasferite nuovamente nella casseruola, aggiungete la panna, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Servite subito.
Ingredienti:
300 g di cimette di broccoli
1 cavolfiore
2 porri
4 cucchiai di panna di soia
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
noce moscata
sale
pepe