Trentino Alto Adige, ricette di Natale

Trentino Alto Adige, ricette di Natale

Tipiche ricette natalizie del Trentino Alto Adige

Sapori e profumi di montagna accompagnano i piatti preparati durante le festività in Trentino Alto Adige.

Dagli antipasti con salumi e formaggi tipici si passa ai primi piatti.

Fanno parte della tradizione culinaria i canederli, ovvero particolari polpette di pane raffermo, speck, pancetta e salame, buonissimi anche in brodo e i casunziei, ravioli a forma di mezza luna, ripieni di purea di rape rosse e patate e conditi con burro fuso, semi di papavero e parmigiano.

Questi primi piatti sono ottimi per riscaldarsi durante la stagione invernale piuttosto fredda e rigida.

In particolare i canederli, o knodel sono servite tradizionalmente in brodo, ma ne esiste anche una versione dolce.

CANEDERLI RICETTA

Secondo una leggenda i canederli furono inventati da una contadina altoatesina che, minacciata dai Lanzichenecchi, preparò il pranzo con il pane raffermo che aveva in casa e le spezie.

I canederli, infatti, sono un primo piatto povero, ma gustoso e molto semplice da preparare. Oltre che in brodo possono essere serviti asciutti e conditi con burro fuso e salvia oppure possono essere farciti con spinaci, ortiche o speck tritato.

Tra i secondi piatti troviamo il gulash alla trentina un secondo piatto a base di carne di manzo e spesso accompagnato con la polenta.

Lo zelten è un dolce tradizionale del Trentino Alto Adige, un particolare pane che si prepara durante i giorni dell’Avvento per poi essere consumato durante il Natale.

Il nome di questo dolce deriva dal tedesco “selten” che significa “raramente, a volte” proprio a dimostrazione del fatto che questo dolce viene preparato eccezionalmente proprio in occasione delle feste.

Lo zelten trentino assomiglia ad una torta morbida ed è preparato con frutta secca (noci, fichi secchi, mandorle, pinoli) e l’impasto è a base di farina, uova, zucchero, burro e lievito.

Tra i dolci non può mancare lo strudel di mele.

LIGURIA RICETTE DI NATALE