Tramezzini particolari

Tramezzini particolari

Non stiamo parlando dei soliti tramezzini che consumate in fretta e furia al bar sotto l’ufficio per una pausa pranzo dai minuti contanti, ma di sandwich fatti in casa con combinazioni di ingredienti davvero gustosi e genuini. Tramezzini da leccarsi i baffi!

In vista dell’estate, tra le ricette da gustare in spiaggia non c’è niente di più adatto dei tramezzini. Potete prepararli al mattino o, più comodamente, la sera prima.
Come dicevo, sono molteplici gli accostamenti di ingredienti che potete fare. Dai più semplici ai più stravaganti. Vediamo qualche esempio di tramezzini particolari.

Tramezzini con pesto genovese e affettati
Spalmate il pesto alla genovese su una delle due fette di pane per tramezzini, adagiate sopra una o due fette di prosciutto crudo, cotto, bresaola o salame, scegliete voi, e concludete con qualche foglia di verdura, meglio se dolce. Se volete, potete spalmare altro pesto, ma vi consiglio di non esagerare perché il tramezzino potrebbe risultare troppo pesante.

Tramezzino con pesto di rucola
Frullate 150 g di rucola con 50 ml di olio d’oliva, qualche cappero sotto sale sciacquato e 30 g di mandorle pelate. Dovrete ottenere un composto con la consistenza di una salsa. Spalmate la crema sul pane, aggiungete un po’ di tonno sminuzzato e qualche oliva spezzettata. Chiudete con l’altra fetta di pane e ricavate i tramezzini.

Tramezzini con gorgonzola e noci
Ammorbidite il gorgonzola a temperatura ambiente, lavorandolo con un cucchiaio. Spalmatelo sul pane e aggiungete i gherigli di noce sminuzzati.

Tramezzini con pomodoro, mango e pollo
Sbucciate e tagliate a pezzetti il mango, eliminando il picciolo. Spalmate un po’ di burro sul pane, adagiate una foglia di insalata, la carne di pollo (cotta come volete), il mango e qualche fettina di pomodoro. Chiudete e servite. Volendo, potete fare anche tramezzini a più piani.

Tramezzini dolci
Lavorate la ricotta con un po’ di cannella. Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e conditele con zucchero e limone. Spalmate la ricotta sul pane e poi distribuite le fragole. Potete usare la panna al posto della ricotta.