Tortini di mele per 24 stampini da muffin

Tortini di mele per 24 stampini da muffin

In una terrina sbucciare 3 mele e farle a fettine sottili e in un’altra tagliare la 4^mela a tocchetti piccolini; in entrambe mettere un cucchiaio di zucchero e il succo di limone e lasciarle così per il tempo di preparazione dell’impasto…grattugiare o sminuzzare la buccia del limone e lasciarla da parte con una fialetta di aroma limone.
Sbattere insieme le uova, lo zucchero e poi aggiungere lo yogurt o la ricotta.
In un’altra ciotola mettere le farine e il burro tagliato a tocchetti e lavorarli con le mani finché il burro non si sarà praticamente sciolto e amalgamato alla farina; aggiungere la scorza di limone e unire il tutto al composto di uova fino ad ottenere un composto cremoso.
Stemperare il lievito nel latte (a temperatura ambiente) ed aggiungerlo all’impasto.
A questo punto aggiungere le mele a tocchettini (scolate dal succo e spolverate con poca farina) al tutto e mescolare delicatamente.
Imburrare e infarinare gli stampini di alluminio o la teglia per muffin (io ho messo dentro agli stampini i pirottini di carta) e riempirli per 2/3 con l’impasto e poi ricoprirli con le fettine di mele (che siano sottilissime sennò la lievitazione e dunque la cottura potrebbero risentirne) e spolverare con zucchero di canna (io avevo un po’ di granella e ho messo quella).
Infornare a forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Ingredienti:
– 80 gr burro
-125 gr yogurt bianco o ricotta
– 250 gr zucchero
– 4 uova
buccia grattugiata di 1 limone + fialetta aroma limone (il succo per le mele)
– 250 gr farina + 150 frumina
– 2 bustine lievito
-1 bicchiere latte in cui stemperare il lievito
– 4 mele (3 a fettine sottili, 1 a cubetti piccoli)