Tortini cioccolato fondente

Tortini cioccolato fondente

Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato spezzettato. A parte montare le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Lasciare le fruste e con un cucchiaio di legno aggiungete il composto di cioccolato tiepido e amalgamate.Incorporate pian piano la farina il lievito e il sale setacciati e amalgamate il tutto sempre con il cucchiaio.. risulterà un composto molto colloso non vi preoccupate fa parte della ricetta.. lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti prelevate il composto dal frigo e con l’aiuto di una sacca a poche porzione il composto nei pirottini di carta più della metà.
Aggiungete le gocce di cioccolato su ogni pirottino e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti non di più..il tortino deve risultare umido non secco.. si formerà una crosticina sottile ,vi farà capire che il tortino è pronto per essere sfornato.. se vi viene in mente di fare la prova stecchino non vi spaventate se vi esce umido, deve essere così.
Sfornate i tortini dopo 10 minuti di cottura e lasciateli raffreddare per circa 30 minuti dopodiché saranno pronti per essere divorati.. Conservate i tortini in una scatola per biscotti.. Buon tortino a tutti
INGREDIENTI PER CIRCA 16 TORTINI:

480 gr. di farina 00
380 gr. di cioccolato fondente
240 gr.di burro
240 gr. di zucchero
2 cucchiaini di lievito
4 uova intere
gocce di cioccolato q.b
1 pizzico di sale
pirottini di carta alti per cup cake