Tortilla estiva

Tortilla estiva

La tortilla estiva, è la versione estiva della più classica tortilla de patatas, uno dei piatti più apprezzati e senza dubbio più conosciuti della cucina spagnola che ricorda molto una frittata.

Gli ingredienti principali sono uova, farina, latte, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche a cui sono aggiunti patate, zucchine e pomodori.

La preparazione base prevede l’utilizzo di uova sbattute e patate a cui possono essere aggiunti, come in questo caso, altri ingredienti.

La tortilla estiva preparata seguendo la ricetta sottostante può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola per alimenti per 1-2 giorni.

Procedimento per preparare la tortilla estiva:

Per preparare la tortilla estiva iniziate a sbattere in una ciotola un uovo con sale e la farina, aggiungere le altre 4 uova, prezzemolo e basilico tritati, pepe, i cucchiai di parmigiano grattugiato e il latte, mescolare bene il tutto e mettere da parte. Nel frattempo affettare circa le patate molto sottili, lo stesso fate per le zucchine  e i pomodori, salare le verdure e passate alla cottura. In un padellino fate appassire dolcemente la cipolla tagliata sottile e salare. A parte prendere una teglia e oliarla, fare uno strato di patate, poi zucchine, poi cipolle e infine pomodori e un po di composto di uova, farina e latte; continuate così fino a terminare gli ingredienti a disposizione infine lo strato di patate e le restanti uova e latte. Terminare con un giro di olio extravergine di oliva. Infornare a 170° statico per 50 minuti poi proseguite in modalità grill per altri 5 minuti per gratinare le patate. Fate intiepidire e servire.

Ingredienti per preparare la tortilla estiva

(per 4 persone):

5 uova

20 grammi di farina

prezzemolo tritato q.b.

basilico tritato q.b.

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

una cipolla

150 grammi di latte

600 grammi di patate

3 zucchine medie

pomodori q.b.

pepe q.b.