Tortelli milanesi di carnevale

Tortelli milanesi di carnevale

I tortelli milanesi sono un classico dolce di Carnevale. Si possono mangiare con o senza ripieno. Se volete renderli ancora più golosi, potete farcirli con la crema pasticcera.

Preparazione – Versate il latte in una pentola, unite 100 g di zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata del limone, il burro ammorbidito e un pizzico di sale, portate a bollore, mescolando con un cucchiaio di legno. Incorporate la farina e il lievito, togliete dal fuoco e amalgamate.
Rimettete sul fuoco, regolate la fiamma al minimo e continuate a mescolare fino a quando il composto risulterà asciutto e sul fondo si sarà formata una patina.

Lasciate raffreddare. Dopodiché, incorporate i tuorli e le uova.
Friggete il composto versandolo nell’olio a cucchiaiate. Fate dorare le frittelle, scolatele e adagiatele sulla carta assorbente.
Per la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino, aggiugete metà dello zucchero, la vaniglia, la scorza del limone grattugiata e portate a bollore. A parte sbattete i tuorli con il resto dello zucchero e la farina, unite il latte bollente, mescolate e mettete il tutto sul fuoco. Fate cuocere per 5 minuti e poi lasciate raffreddare.
Farcite i tortelli con la crema utilizzando una sacca da pasticciere, spolverizzateli con lo zucchero e servite.
Ingredienti:
300 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
6 uova
2,5 dl di latte
2 tuorli d’uova
1 bustina di vanillina
1 limone
1/2 bustina di lievito
olio per friggere
zucchero a velo
sale
Per la crema:
75 g di zucchero
25 g di farina
3 tuorli
3 dl di latte
1 limone
1/2 stecca di vaniglia