Torte salate con sfoglia e pasta brisè

Torte salate con sfoglia e pasta brisè

Torte salate e rustici sono perfetti in occasione di aperitivi, feste di compleanno, buffet ma anche per un gita fuori porta.

Si possono trovare moltissime ricette di facile realizzazione, ecco alcune proposte!

Come preparare la torta salata di mais

Per preparare la torta salata di mais iniziate sgocciolando il mais dal liquido di conservazione. Imburrate una teglia rotonda e distribuiscite un rotolo di pastasfoglia sul fondo della teglia e parte del secondo, ricoprendo bene i bordi. Sbattete in una terrina le 3 uova con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero, unite poi il parmigiano reggiano grattugiato, il mascarpone e il mais ben sgocciolato. Versate il composto così ottenuto sulla sfoglia e con la sfoglia rimasta chiudete la torta salata come se fosse una crostata. Fate cuocere in forno già caldo a 250° per 30-40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la torta salata di mais

(per 4 persone):

2 rotoli di pastasfoglia fresca,

250 g di mascarpone,

una scatola di mais,

3 cucchiai di parmigiano,

3 uova,

sale,

pepe nero,

burro per imburrare una teglia rotonda.

Come preparare la torta rosticcera

Per preparare la torta rosticcera iniziate dalla preparazione del ripieno a base di spinaci lessati e saltati in padella con un po’ di burro, bistecca ,salsiccia e pancetta di maiale cotti ai ferri ( va benissimo se vi avanza carne arrostita).
Con la pasta rivestite una teglia tonda precedentemente imburrata, fate aderire bene i bordi ai lati della teglia e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. Fate uno strato di spinaci,poi uno con la carne tagliata a cubetti e un altro strato di spinaci.
Sbattete le uova,aggiungete formaggio, panna,sale e pepe ,versate sulla torta
Decorate con strisce di pasta, spennellate con tuorlo e infornate a 180 gradi per 35/40 minuti circa se usate pasta lievitata. Vi occorrerà molto meno tempo se usate la brisè! Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e di servire.

Ingredienti per preparare la torta rosticcera

Per la base:

1 rotolo di pasta brisé o pasta lievitata

Per il ripieno:

3 uova (+ 1 tuorlo per spennellare)

spinaci lessati

1 bistecca di suino

1 nodino di salsiccia

1 fetta di pancetta di maiale

1 noce di burro

200 ml di panna da cucina

3 cucchiai di parmigiano grattugiato