Torta soffice e veloce

Torta soffice e veloce

La torta soffice e veloce è un dolce molto semplice da preparare e veloce, dato che non richiede l’utilizzo di impastatori o robot da cucina. In pochissimo tempo avrete pronto l’impasto da infornare.

Non tutti i dolci sono difficili e non tutti richiedono lunghe preparazioni, questa torta si prepara in un batter d’occhio. Potete preparare questa torta per la colazione ed è senza burro. Vi serviranno solamente: farina, uova, zucchero, lievito per dolci, olio di semi (preferibilmente di girasole) e latte intero. In alternativa al latte intero potete provare ad utilizzare il latte di soia o il latte di riso. Sapete che esistono anche torte all’acqua?

Se volete renderla ancora più golosa potete aggiungere: gocce di cioccolato, qualche cucchiaio di marmellata o di confettura. In alternativa potete tagliarla a metà (da cotta!) e farcirla con crema pasticcera o crema alle nocciole.

Questa torta si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o chiusa in un contenitore ermetico.

Come preparare la torta soffice e veloce

Per preparare la torta soffice e veloce iniziare ponendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente. In un’altra ciotola sbattere le uova poi aggiungere l’olio di semi di girasole e il latte, mescolare bene. Aggiungere uova, olio e latte agli ingredienti secchi, mescolare bene in modo da amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti. Foderate una teglia con carta da forno poi versarvi il composto. Infornare in forno già caldo a 180° e far cuocere per 35 minuti circa. Verificare la cottura con la classica prova dello stecchino (se esce asciutto la torta è pronta). Sfornare e lasciare raffreddare la torta. Spolverare con zucchero a velo e servire.

Ingredienti per preparare la torta soffice e veloce

250 grammi di farina 00

2 uova

160 grammi di zucchero semolato

200 ml di latte

80 ml di olio di semi di girasole

una bustina di lievito vanigliato per dolci